Finlandia innamorata del Cilento: avvocati, sportivi e studenti studiano e si allenano nel Parco E VIDEO

| di
Finlandia innamorata del Cilento: avvocati, sportivi e studenti studiano e si allenano nel Parco E VIDEO

A Marina di Camerota non è passata inosservata la presenza di due squadra di baseball finlandese che militano nel campionato di serie A. Sono arrivate nel Cilento grazie al lavoro di Vladimiro Del Gaudio, un imprenditore con doppio passaporto italo-finlandese che lavora alla camera di commercio italo-finlandese ad Helsinki ed è il titolare del residence Santa Clara di Marina di Camerota. E’ giunto nel Cilento insieme al responsabile del Fin-Cilento-Travel, Aarne Puisto, un suo amico che ha creato un’associazione per promuovere il turismo cilentano in nord Europa. 

L’anno scorso a Camerota sono arrivati gli studenti dell’università di Tallin per una ‘Summer school’ con corsi di cultura e lingua italiana. Il corso ha permesso di collezionare agli studenti tre crediti e oltre all’università di Tallin hanno partecipato anche le università di Budapest ed Helsinki. Arriveranno per un’altra occasione nel Cilento ragazzi finlandesi, estoni, tedeschi, georgiani, russi e ungheresi. Il progetto universitario, inizialmente, si doveva tenere in Spagna, ma gli studenti sono rimasti colpiti dal paesaggio a sud di Salerno e hanno chiesto espressamente di voler tornare nel Parco. Quest’anno si terrà un meeting di giovani studenti avvocati e parteciperanno anche studi legali italiani, finlandesi e ungheresi. Il meeting si terrà dal 6 al 14 luglio. 

Il tramite che mette in contatto il Cilento e la Finlandia è Aarne Puisto. Questo sportivo ha vari contatti con squadra di calcio, baseball e basket. E’ specializzato nel promuovere il turismo finlandese nel mondo e ha preso davvero molto a cuore Marina di Camerota. «Il nostro obiettivo è creare un flusso di turismo finlandese a Marina di Camerota  nel periodo di bassa stagione – afferma Aarne -. Ovviamente tutte le strutture che sponsorizzeranno queste iniziative avranno un riscontrato positivo in termine turistico e pubblicitario. Speriamo che l’amministrazione attuale e future ci daranno sostegno a questi progetti». Arnee ha visionato anche il palazzo dello sport incompleto di Marina di Camerota. «Se noi avessimo a disposizione questa struttura – continua Arnee – sarebbe molto più semplice portare varie squadre di altre categoria ad allenarsi a Marina. I ragazzi quest’anno hanno dovuto tenere gli allenamenti a Celle di Bulgheria, due allenamenti al giorno, non è una cosa semplice visto che il campo dista 35 minuti. A Marina di Camerota non si possono allenare perchè ci vorrebbe l’erba sintetica o vera, ma l’anno prossimo si potrebbe trovare una soluzione per coprirlo e per riuscire a portare altre squadre ad allenarsi qui».

«Questi progetti sono destinati a crescere – dichiara Vladimiro Del Gaudio – ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti, amministratori, cittadini e imprenditori del posto. Bisogna rendere tutto più veloce e fruibile. Vi faccio un piccolo esempio: i nostri ragazzi hanno riscontrato anche problemi con la lingua, poche persone qui sanno parlare inglese, e poi anche con la carta di credito, non tutti gli esercizi accettano questo tipo di pagamento. Per concludere – dice Vladimiro – volevo fare un ringraziamento speciale a Mario Scarpitta (consigliere d’opposizione di Camerota, imprenditore e presidente associazione Tuttiinsieme ndr) che durante questo progetto ci ha dato una mano nei momenti di difficoltà. Lui è sensibile a questi progetti e ha espresso volontà per progetti futuri. Abbiamo già avuto una bella notizia per l’anno prossimo – conclude Del Gaudio – venti squadre sono pronte per venire ad allenarsi a Camerota, speriamo bene».

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata