Aveva ipotizzato il successo di Grillo già nel 2008, ecco il perché in una tesi di laurea di uno studente di Polla

| di
Aveva ipotizzato il successo di Grillo già nel 2008, ecco il perché in una tesi di laurea di uno studente di Polla

Aveva annunciato il successo di Beppe Grillo e la sua ascesa al parlamento già nel 2008 ma nessuno volle credergli. Eppure Michelangelo De Maio, studente di Polla, nella sua tesi di laurea magistrale alla facoltà di Scienze della comunicazione dell’università di Bologna, aveva sviluppato numerose indagini, con dati e numeri alla mano, che dimostravano, invece, come e perché i grillini rappresentassero una forza politica destinata a crescere nel tempo.

«In sede di discussione della mia tesi – commenta De Maio – molti professori criticarono le mie idee. Provai in seguito a segnalare il mio studio alle principali segreterie di partito italiane, ma nessuno mi prese sul serio. Se qualcuno mi avesse prestato attenzione, magari avrebbe potuto condurre in modo diverso la propria campagna elettorale e chissà oggi non ci troveremmo a rischio governabilità».

L’ormai ex studente ‘profeta’ è originario di Polla e nella sua tesi dal titolo “Quando l’informazione è un’opinione”, spiegava come il blog di Beppe Grillo avrebbe potuto cambiare gli italiani.

«Siamo solo agli albori del fenomeno Grillo – si legge nella tesi di De Maio – ma il sito web tocca temi e argomenti capaci di catalizzare i bisogni degli italiani. Il blog di Beppe Grillo sta cambiando l’agenda setting, porta alla luce il disamore degli italiani verso la politica tradizionale. Grillo colma quest’assenza. I grillini rappresentano un reale movimento sociale e politico che ha creato un forte senso di appartenenza attraverso il mezzo internet e incontri diretti. La credenza di fare qualcosa che porti a dei risultati concreti aumenta la partecipazione delle persone».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata