Grecia e natura i protagonisti della seconda edizione del Geofestival di Morigerati

| di
Grecia e natura i protagonisti della seconda edizione del Geofestival di Morigerati

Le meraviglie della natura in festa e in vetrina. Per cinque giorni Morigerati sarà protagonista del Geofestival, il festival dedicato alla scoperta della natura e della geologia, promosso dal Comune di Morigerati in collaborazione con l’associazione Geoturismo e il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Laboratori, escursioni tematiche, percorsi con guide naturalistiche e geologi: cinque giorni per conoscere meglio il Cilento e il suo Parco. Ricco il programma degli appuntamenti della seconda edizione del Geofestival, con laboratori, incontri ed escursioni, finalizzati a far conoscere al pubblico le bellezze della natura. Da giovedì e fino al 2 giugno laboratori di geologia per ragazzi e scolaresche, escursioni aperte a tutti con le guide del Parco nazionale del Cilento ed esperti di geoturismo. Ma anche incontri e interventi con ospiti e autorità. Inoltre, possibilità di partecipare al concorso fotografico scattando una o più foto.

L’evento, inserito in un progetto integrato di valorizzazione turistica, si propone di promuovere il territorio del Parco nazionale del Cilento, diventato Geoparco della European and Global Geopark Network a ottobre 2010 a Lesvos, anche attraverso uno scambio culturale tra Geoparchi italiani ed europei.  Il tema di quest’anno infatti è la Grecia, l’intento è di proporre la visione  con proiezioni proiezioni video  anche di un Geoparco della Grecia. Ci sarà l’incontro con il professor Nickolas Zouros, direttore del Lesvos Island Geopark e una sezione gastronomica dal sapore tutto Mediterraneo.

«Un momento importante per trasformare un’iniziativa in opportunità – ha commentato il sindaco Cono D’Elia – Il Geofestival mette in primo piano le bellezze di Morigerati e Sicilì  e permette di far conoscere ai giovani e alle scolaresche che saranno coinvolte l’importanza dei nostri siti come crescita economica, come risorse sulle quali puntare per rilanciare i nostri territori».

www.morigeratigeofestival.it

ECCO IL PROGRAMMA

Consigliati per te

©Riproduzione riservata