Unione Comuni Alto Cilento presenta I° Corso di Guida naturalistica e Volontario per l’Ambiente

| di
Unione Comuni Alto Cilento presenta I° Corso di Guida naturalistica e Volontario per l’Ambiente

Il corso, con inizio nel Settembre 2013 , sarà caratterizzato da una serie di incontri teorico pratici, proporrà una serie di lezioni dove verranno affrontate tematiche propedeutiche alla conoscenza dell’ambiente naturale e alla preparazione della guida naturalistica. I temi proposti andranno dalla conoscenza della fauna e della flora con lezioni sul campo, alla gestione del visitatore e delle scolaresche in un oasi o in un area protetta.
Inoltre saranno effettuate una serie di escursioni nell’ambito della provincia di Salerno ed in particolare nelle oasi WWF , per conoscere gli ambienti naturalistici che la caratterizzano e le emergenze paesaggistiche e naturalistiche presenti su territorio. Le finalità, sono quelle di offrire una base di formazione, a giovani della provincia di Salerno. Il nostro territorio, interessato dalle tante risorse ambientali, e con le molte aree protette che vi persistono, può offrire opportunità occupazionali e di sviluppo sociale nel campo del turismo ambientale, proponendo nuove figure che siano in grado di porsi in modo professionale nel mondo del lavoro. Con questa iniziativa si vuole mettere a disposizione, dei tanti giovani interessati, l’esperienza di professionisti e volontari formatisi negli anni in alcune oasi del WWF e che oggi operano nel settore delle turismo ambientale, singolarmente o in cooperazione.
Il corso di svolgerà presso il Centro visite dell’Oasi WWF di Persano (loc. Falzia, Serre) , tutti i venerdì e sabato dei mesi di settembre e ottobre 2013 e sarà rivolto a massimo 40 giovani inoccupati dai 18 ai 35 anni residenti nella provincia di Salerno. La partecipazione al corso sarà subordinata a selezione previa richiesta scritta del richiedente tramite modulo di adesione, di seguito al bando stesso.

I giovani che prenderanno parte al corso in forma totalmente gratuita, dovranno effettuare a proprie spese l’iscrizione annuale al WWF Italia, inoltre saranno a carico dei partecipanti anche le spese di spostamento da e per le sedi e località di svolgimento delle attività come da programma, non che biglietti di ingresso presso musei e aree protette non facenti parte del sistema delle Oasi WWF.
Il 50%  dei posti a disposizione per partecipare al corso, sarà disponibile per i giovani residenti nei comuni facenti parte dell’Unione Comuni Alto Cilento ( Agropoli, Laureana Cilento, Lustra, Prignano Cilento Rutino, Torchiara).
La partecipazione agli incontri è obbligatoria, saranno tollerate eventuali assenze ( per un totale del 20% ) che andranno comunque giustificate con certificazioni ad hoc. Il superamento di tale percentuale comporterà l’esclusione dal corso stesso. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione che non ha nessun valore legale ma che comunque conferma e certifica la personale formazione.

I partecipanti al corso, al termine dello stesso, si impegneranno a svolgere attività di volontariato presso l’oasi WWF di Persano per almeno 1 giorno al mese fino al Dicembre 2015.
Termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione 23 Agosto 2013.
La domanda di partecipazione compilata e firmata in tutte le sue parti, con  relativa documentazione complementare, va inviata in formato .pdf  all’indirizzo email  corsoguidanaturalistica@gmail.com
Il candidato sarà informato dell’eventuale selezione per la partecipazione al corso a mezzo mail entro il 2 Settembre 2013.
Programma del corso
Lezioni teorico/pratiche
1° incontro -Presentazione del corso
2° incontro –ambiente fauna e flora del territorio Campano
3° incontro -nozioni base di bird watching -riconoscimento degli uccelli -teoria pratica
4° incontro -nozioni base ricercare e riconoscere le tracce degli animali -teoria pratica
5° incontro -nozionibase riconoscimento della flora teoria pratica -teoria pratica
6° incontro -gestione scuole e visitatori in area protetta -teoria pratica
7° incontro -nozioni di primo soccorso
Conoscenza del territorio e ambienti –Escursioni
8° visita-Visita Museo naturalistico degli Alburni di Corleto Monforte
9° escursione -Monti alburni
10° escursione –oasi WWF di Bosco Camerine
11° escursione -Gole del fiume calore
12° escursione –Oasi WWF del Polveracchio/Valle della caccia
13° escursione -Costa amalfitana –Valle delle ferriere
14° escursione -Costa cilentana –Punta tresino
Il programma è puramente indicativo, l’organizzazione si riserva, la possibilità di variare lo stesso , non che di variare eventuali itinerari segnalati nel programma e/orimandare le escursioni causa condizioni atmosferiche non idonee. Inoltre l’organizzazione si riserva, la possibilità di proporre altre iniziative (non gratuite) accessorie al corso stesso che comunque non prevedono nessuna obbligatorietà di partecipazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata