Elezioni regionali, rush finale nella caccia al voto: ecco riepilogo candidati e come votare

| di
Elezioni regionali, rush finale nella caccia al voto: ecco riepilogo candidati e come votare

Mancano poche ore alle elezioni regionali di domenica 31 marzo ma per i candidati in corsa, che si sfideranno per conquistare i posti in consiglio regionale, la campagna elettorale non ha soste. Tanti i temi affrontati durante gli attesi e non sempre affollati confronti pubblici che si sono tenuti negli ultimi 15 giorni nelle piazze e nelle sale del Cilento e Vallo di Diano. Cresce l’attesa nei partiti e tra i candidati governatori e consiglieri, per un risultato che comunque avrà inevitabilmente ripercussioni sul governo, sulla maggioranza e sui rapporti di forza in parlamento all’interno dei partiti. In alcune regioni la partita sembra essere finita ancora prima di iniziare, come in Puglia e Veneto. Dove invece l’esito finale è tutt’altro che scontato è proprio in Campania, che insieme alla Liguria è tra le regioni in bilico. Il presidente uscente Stefano Caldoro, è in lotta aperta con Vincenzo De Luca. Dalla presentazione delle liste ad oggi, nessun sondaggio ha dimostrato la schiacciante prevalenza di un candidato su un altro ma l’attenzione si è invece sempre concentrata sulla possibile ineleggibilità di De Luca e la polemica sugli «impresentabili». Alcuni sondaggi hanno parlato di un distacco minimo tra Caldoro e De Luca. Mentre la pentastellata Valeria Ciarambino è stata accreditata con il 17 per cento. Una vicenda, comunque, che darà delle risposte solo nei prossimi giorni, dopo che gli italiani si saranno recati alle urne per esprimere il proprio voto.

Ma come si vota? C’è un’unica scheda per il presidente e il consiglio, sulla quale l’elettore può esprimere due voti. Per votare il presidente, occorre fare il segno sul nome del candidato o su uno dei simboli che rappresentano la lista regionale guidata dal candidato. Per votare i consiglieri, occorre fare un segno sul simbolo della lista provinciale preferita. Accanto al simbolo c’è lo spazio per indicare il nome di uno dei candidati della lista (voto di preferenza: non è obbligatorio). È possibile votare un candidato presidente (e la lista regionale che guida) e al tempo stesso votare una lista circoscrizionale tra quelle che non lo appoggiano, il cosiddetto ‘voto disgiunto‘. È possibile votare solo il candidato presidente (in questo caso non ci sono ricadute sulle liste circoscrizionali ad esso collegate. È possibile votare solo la lista circoscrizionale (in questo caso il voto si estende automaticamente anche al candidato presidente ad essa collegato. La legge poi introduce la doppia preferenza di genere. Il doppio voto vale solo se la preferenza sia espressa a favore di un candidato di sesso diverso, altrimenti la seconda preferenza sarà annullata. Cioè si può votare un uomo e una donna. 

Chi sono tutti i candidati al consiglio regionale? Sedici invece i candidati consiglieri del territorio in corsa per la carica di consigliere, dall’alto al basso Cilento, passando per golfo di Policastro e Vallo di Diano. Del Cilento sono candidati Giovanni Fortunato, Maria Cetrangolo, Silvia Pisapia, Eros Lamaida, Maurizio Caronna, Maria Ricchiuti, Marcello Ametrano e Consolato Natalino Caccamo. Nel Vallo di Diano sono otto i candidati, spuntano i nomi di Valentino Di Brizzi, Cinzia Morello, Maria Citarella, Luigi Giordano, Gianfranco Cavallone, Donato Pica, Franco D’Orilia e Roberto De Luca. ECCO TUTTI GLI ALTRI

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata