Sub Palinuro, a un anno dalla tragedia nasce «Sub Sicuro progetto Mediterraneo – Panaiotis Telios»

| di
Sub Palinuro, a un anno dalla tragedia nasce «Sub Sicuro progetto Mediterraneo – Panaiotis Telios»

A un anno dalla tragedia che si è consumata nella Grotta degli occhi a Palinuro, nella quale hanno perso la vita Telios Panaiotis, Susy Cavaccini, Andrea Pedroni e Douglas Rizzo, insieme agli avvocati Silverio Sica e Benedetta Sirignano, hanno costituito l’associazione «Sub Sicuro progetto Mediterraneo – Panaiotis Telios», che si farà portatrice della sicurezza delle immersioni subacquee. «A fronte di simili tragedie – ha commentato l’avvocato Benedetta Sirignano – è doveroso attivarsi affinchè non accadano mai più, affinchè neanche una sola vita umana venga più messa a rischio». L’associazione, che si farà portatrice di un disegno di legge per colmare il vuoto normativo in materia di immersioni, è intitolata alla più giovane delle vittime della tragedia di Palinuro, il greco Panaiotis.

Gli ultimi sviluppi L’accesso alla grotta è interdetto da mesi dalla Procura della Repubblica, a causa della sua pericolosità. Ma nelle altre continuano le attività di immersione. Anche per questo, i legali delle vittime vogliono vederci chiaro e hanno chiesto l’autorizzazione a immergersi nella grotta per portare alla luce i motivi per i quali i quattro sub non sono riusciti più a trovare l’uscita quel tragico 30 giugno. La consulenza tecnica, qualora autorizzata, sarà capeggiata dal legale stesso delle vittime, l’avvocato Benedetta Sirignano che si immergerà e indicherà durante l’immersione ai consulenti quali parti della grotta riprendere in particolar modo per acquisirne i dati della morfologia.

Le foto della tragedia

Sotto accusa sono finite quattro persone (della Pesciolino Sub e della Big Blue School) ma le responsabilità e i fatti in causa sono ancora nebulosi. Gli ultimi movimenti di Susy Cavaccini, Andrea Pedroni, Douglas Rizzo, Panaiotis Telios saranno ricostruiti intanto in una rappresentazione filmata – lo ha chiesto la procura di Vallo della Lucania – per «assemblare i tasselli del giallo dell’estate scorsa».

©

LE TRAGEDIE PRECEDENTI IN QUELLE GROTTE

Consigliati per te

©Riproduzione riservata