L’hotel ospita 50 extracomunitari, il sindaco si oppone e monta la protesta

| di
L’hotel ospita 50 extracomunitari, il sindaco si oppone e monta la protesta

E’ polemica a San Pietro al Tanagro, nel Vallo di Diano, per l’arrivo di 50 extracomunitari ai quali dovrebbero aggiungersi altri trenta. Ne dà notizia il quotidiano Ondanews. I migranti, sbarcati in Italia nei giorni scorsi, sono attualmente ospiti nella struttura dell’hotel Tanagro. Una situazione che però non è piaciuta al primo cittadino, Domenico Quaranta, che ha inviato una missiva alla Prefettura, ai carabinieri e alla procura di Lagonegro per spiegare i motivi del suo disaccordo.

«Sabato sera – ha dichiarato il sindaco Quaranta ad Ondanews – arriva una ‘gelante’ telefonata, istituzionale, (ma non della Prefettura!) con la quale mi si informa dell’arrivo imminente dei ‘primi dieci immigrati’ presso una struttura ricettiva del posto e si preannunciano nuovi arrivi per le prossime giornate per un numero non ben precisato di unità. Resto sconcertato». Il primo cittadino spiega poi che il giorno dopo arrivano le prime lamentele dei cittadini, che si fanno sempre più insistenti. «Mi chiedo, come può lo Stato, rappresentato da una Prefettura, trattare così un territorio e chi quello Stato rappresenta sul posto, ovvero un sindaco?». 

«Il Comune lo scorso 30 maggio ha avuto un finanziamento per un bando Sprar per ospitare 15 donne con minori. Il sindaco è andato oltre ed ha chiesto tutti i documenti relativi all’accordo che prevede l’utilizzazione della struttura. Sono diversi i motivi alla base della ferma opposizione alla presenza degli extracomunitari nell’albergo. – si legge nell’articolo a firma di Erminio Cioffi – La struttura infatti è ubicata in area isolata, distante dal centro abitato e nei pressi di abitazioni dove vivono famiglie con minori e persone anziane e dove vivono donne sole. Molte di queste abitazioni sono state anche oggetto di furto e altri tipi di reato». 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata