Costa del Cilento, allarme incendi: fiamme a Castellabate, Pisciotta e Camerota

| di
Costa del Cilento, allarme incendi: fiamme a Castellabate, Pisciotta e Camerota

L’allarme incendi prosegue. Sembrava che la stagione estiva fosse trascorsa senza particolari problemi, contrariamente all’emergenza vissuta nel 2017. Invece in questo mese di settembre diversi ettari di boschi e macchia mediterranea stanno andando a fuoco. L’altro giorno un grosso incendio si è sviluppato tra Perdifumo e Castellabate, in località Difesa; in serata focolai sono stati registrati anche nel Comune di Montecorice e in località Cafaro, al confine sempre con Perdifumo.

Proprio qui si registra la situazione più critica. Le fiamme ancora oggi stanno divorando la vegetazione, favorite e alimentate dal vento che soffia in zona. Il fuoco si segnala su più fronti, in zone anche difficilmente raggiungibili via terra. Stanno lavorando alacremente squadre di vigili del fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania e il servizio Aib della Comunità Montana Alento Monte Stella. Nelle scorse settimane diversi ettari di macchia mediterranea erano stati distrutti a Pisciotta e Camerota. In questi giorni, invece, anche altre zone della Provincia di Salerno stanno registrando problemi.

Un incendio di vaste proporzioni ha investito anche la zona boschiva situata tra i Comuni di Trentinara e Monteforte, area del Parco Nazionale del Cilento. Il rogo, che sembrerebbe di matrice dolosa, ha bruciato molti ettari di terreno. Al lavoro per spegnere l’incendio, divampato intorno alle 14.00 dell’altro pomeriggio, la Squadra Antincendio Boschivo della Comunità Montana di Roccadaspide; sul posto anchela Forestale di Stio. L’incendio è stato domato a fatica, visto l’area  impervia, difficilmente raggiungibile, lontana tuttavia dai centri abitati. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata