Sala Consilina, la Puntotel lascia il Rota Volley a bocca asciutta e vince in casa. I tifosi danno spettacolo dagli spalti

| di
Sala Consilina, la Puntotel lascia il Rota Volley a bocca asciutta e vince in casa. I tifosi danno spettacolo dagli spalti

La Puntotel Sala Consilina vince al tie break il derby salernitano di A2 con la Rota Volley Mercato San Severino e sale a quota otto in classifica.
La  vittoria per le ragazze salesi arriva al termine di un combattutissimo match dove tutte le atlete scese sul parquet salese non si sono risparmiate giocando al massimo delle loro possibilità. Il match è stato bellissimo anche sugli spalti dove le due tifoserie hanno sostenuto a gran voce le proprie beniamine. Un dieci e lode, dunque, alle due formazioni ed anche a tutti i tifosi presenti sugli spalti del palazzotto salese.
Ma veniamo alla gara. Coach Iannarella conferma i pronostici della vigilia con Rynk in regia, Colarusso opposto, Zuelta e Strobbe centrali, Ronconi e Franco schiacciatrici ricevitrici e con Boscocuro a libero. Dall’altra parte della rete la Rota propone a libero Krasteva, in palleggio Engle, in diagonale la brasiliana Jaline, al centro Caponi e Repice con schiacciatrici Pascucci e Moretti.
Il primo set del derby-match tra le due salernitane vede la Rota partire subito in avanti con il parziale di 5-2. Nelle prime fasi di gioco le 12 atlete in campo sono tutte molto tese. Si combatte palla su palla e così la Puntotel recupera lo svantaggio iniziale. Il match è assai  equilibrato, le ospiti conducono sempre in avanti, di un solo punto, sino al 9-9. Poi, la Puntotel si porta in vantaggio per 17-15. Ma la Rota reagisce e, soprattutto con la brasiliana Jaline e la Fastellini, riesce a mettere in difficoltà le biancorosse che non riescono a recuperare e cedono il set alla Rota per 25-22.
Il secondo set inizia nel segno dell’equilibrio con le ospiti in vantaggio sempre di uno o due punti rispetto alle padrone di casa che però non ci stanno a stare sotto. Le salesi si portano, infatti, sul 16-16. Da qui inizia la supremazia delle ragazze di Iannarella che, spinte anche dal pubblico di casa, si portano, per la prima volta nel set, in vantaggio per 20-19. A questo punto sale in cattedra per le salesi la centrale vicentina Strobbe che si prende la responsabilità di giocare ben cinque palle vincenti. E così la Puntotel si aggiudica il secondo set per 25-20 portando la gara in parità. In biancorosso sugli scudi oltre a Strobbe anche Colarusso (alla fine realizzerà ben 21 punti) e Franco. Dall’altra parte della rete, invece, si distinguono la brasiliana Jaline (28 punti) e la palleggiatrice americana Engle.
La terza frazione inizia come i due precedenti due set, ovvero nel segno dell’equilibrio con le due squadre che si rincorrono a vicenda. Ad iniziare a condurre è sempre la Rota che viene raggiunta sul 9-9 dalla Puntotel. La squadra di casa ha, però, uno scatto di orgoglio e si porta in vantaggio per 12-9. Coach Giandomenico prova a scuotere le sue ragazze con diversi cambi: escono Engle e Repice che vengono sostitute rispettivamente da Laghi e Russo. La Rota si riprende e mette a segno un break di cinque punti. A questo punto anche coach Iannarella ricorre ad un cambio: esce Vico e fa posto alla Franco. La Puntotel recupera anche grazie ad una buona regia di Rynk che fa girare molto bene la palla e, quindi, tutta la squadra. Le due compagini si portano sul 23 pari. La gara è bellissima. Al Palapozzillo gli spettatori assistono ad una grande pallavolo. Intanto il set si conclude a favore della Rota per 25-23.
Nel quarto set le ragazze di Iannarella entrano subito con la voglia di recuperare. Dopo il solito iniziale equilibrio, la Puntotel sale in cattedra e dal 9-8 conduce sempre in avanti la frazione di gioco sino all’ultimo punto. In campo per la Rota mantiene soltanto la solita Jaline. Malgrado ciò, il set termina a favore delle biancorosse con il risultato di 25-19. E così si va al tie break.
Nell’ultima frazione per la Puntotel ritorna subito in campo la Franco al posto di una ottima Vico. A fare il primo punto è la Puntotel con Strobbe, ma la Rota pareggia subito con Moretti. Il Palapozzillo è una bolgia. I tifosi biancorossi sono incontenibili. E sulle ali dell’entusiasmo la Puntotel conduce in avanti il tie break sino al 12- 10. Poi c’è un ritorno della Rota, ma le atlete salesi vogliono a tutti i costi la vittoria che giunge con il risultato di 15-13. Il pubblico è in delirio. Sugli spalti è festa grande.
La Puntotel Sala Consilina vince, dunque, meritatamente un grande derby e si porta a quota otto in classifica. In virtù di tale risultato, il Sala Consilina guida anche la speciale classifica delle squadre salernitane. Onore alla Rota che ha giocato al Palapozzillo una grande pallavolo, ma si è dovuta arrendere dinanzi ad una Puntotel che anche questa volta ha fatto rispettare la “legge del Palapozzillo”. 
“ Siamo molto soddisfatti per questa splendida vittoria, dice a fine gara il direttore generale della Puntotel, Bruno Vocca.  Abbiamo giocato bene. Le nostre atlete hanno dimostrato anche oggi una grande voglia di vincere. Tutte hanno lottato fino all’ultimo pallone. Non possiamo che essere contenti. Un in bocca al lupo per il campionato anche alle ragazze della Rota”.

PUNTOTEL SALA CONSILINA – ROTA VOLLEY MERCATO S. SEVERINO 3-2
(22/25 – 25/20 – 23/25 – 25/19 – 15/13)

Puntotel Sala Consilina: Rynk 7, Ronconi 9, Zuleta 18, Strobbe 18, Colarusso 21, Boscoscuro (L), Vico 3, Franco 10, Capriotti, Vincenti, Faraone(L).
All. Iannarella

Rota Volley Mercato S. Severino: Engle 2, Moretti 7, Jaline 28, Pascucci 12, Repice 4, Caponi 9,  Krasteva (L), Russo 4, Fastellini 2, Medaglioni, Laghi 1. All. Giandomenico

ARBITRI: Pozzi e Morgillo

Consigliati per te

©Riproduzione riservata