A Bosco la Masterclass di strumenti a percussioni

| di
A Bosco la Masterclass di strumenti a percussioni

Il 4, 5 e 6 gennaio si svolgerà la Masterclass di strumenti a percussioni tenuta dal maestro Pasquale Bardaro docente della cattedra di Strumento a Percussione del Conservatorio di Avellino e Percussionista presso il Teatro San Carlo di Napoli e dal maestro Franco Cardaropoli, percussionista presso il Teatro San Carlo di Napoli

L’iniziativa è rivolta a tutti i musicisti che hanno l’interesse di perfezionare i propri studi in campo musicale affidandosi alla preparazione e professionalità dei migliori docenti provenienti dal panorama nazionale ed internazionale. 

Ad organizzare la tre giorni è l’associazione di Promozione Sociale “Pietro Mascagni “ composta da Paladino Tatiana, Francesco Bronzo, Simone Loffredo con la collaborazione artistica di Gerardo Bovi.  

L’Associazione nasce con lo scopo di promuovere iniziative volte allo sviluppo e all’accrescimento culturale nel mondo della musica, con una particolare attenzione rivolta al territorio e alle nuove generazioni. 

Il progetto “Il cammino della musica espressione ed emozione” si articolerà attraverso una serie di Masterclass con cadenza mensile, coinvolgendo man mano l’ampio scenario del mondo musicale. 

La location scelta per lo svolgimento dell’evento è la struttura ricettiva “Il Rifugio del contadino” situata a Bosco fraz. Di san Giovanni a Piro, che a sua volta porta avanti un progetto di ospitalità, enogastronomia, amore per l’arte e appartenenza al territorio: alle radici culturali e alle prospettive di vita che ad esso si legano attraverso il lavoro di Isabella Gregorio, Cesare Siboni e Antonio Gregorio. 

«Gli allievi delle varie masterclass oltre a svolgere il loro corso di perfezionamento conosceranno il nostro territorio – dichiara Tatiana Paladino musicista e coordinatrice dell’evento – e verranno guidati alla scoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche che esso offre. Nelle Masterclass verranno proposti dei meeting serali che accenderanno l’attenzione sul mondo dell’arte con Cesare Siboni: “l’arte incontra la musica” in Collaborazione con Accademia del Cilento; e “insegnare a vivere” tratto dal libro di Edgar Morin, una riforma dell’educazione volta a preparare gli individui ad affrontare il rischio, le incertezze e la complessità della vita quotidiana con Gerardo Bovi».

Alla fine di ogni percorso i docenti e gli alunni offriranno gratuitamente un concerto che sarà la sintesi del lavoro svolto durante la loro permanenza alla masterclass. Ci sarà una particolare attenzione alle nuove generazioni perché ogni masterclass coinvolgerà un pubblico di giovanissimi dai 7 ai 12 anni, in un’esperienza di body percussion e propedeutica musicale per avvicinare i bambini al mondo della musica, dandogli la possibilità di conoscere i vari strumenti musicali presenti in struttura e i vari docenti che faranno ascoltare brevemente le caratteristiche dei vari strumenti.  La serata finale per l’appuntamento di gennaio con la masterclass degli strumenti a percussione è fissata per venerdì 6 gennaio 2023 alle ore 18:30 presso la Chiesa di San Rocco a Bosco.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata