‘A Maschkarata, il Carnevale antico di San Mauro Cilento | VIDEO

| di
‘A Maschkarata, il Carnevale antico di San Mauro Cilento | VIDEO

Il silenzio lascia spazio al suono della tofa. Sono le 8 del mattino. E’ martedì grasso. Un soffio profondo praticato attraverso un foro di una conchiglia. Per reggerla occorre chiedere aiuto alla seconda mano. San Mauro Cilento è sveglio.

E’ il segno che oggi ‘A Maschkarata si fa. I bambini, in realtà, non hanno chiuso occhio. Questo è il giorno più importante di quella tradizione assai antica che parte il 17 gennaio, nel giorno di Sant’Antonio Abate, e finisce oggi, a Carnevale. Tra fantocci bruciati, polpette di salsicce, colla di farina e un canovaccio custodito gelosamente dai centenari del paese, l’evento si rinnova.

Pulcinella deve a tutti i costi far maritare le zite. Il diavolo, il cui mantello è ricavato dalle pelli di capre, apre la sfilata. Il volante scaccia i malintenzionati. Il cardalana seduce le donne belle del borgo cilentano. Poi c’è il pescatore, il cacciatore, il prete, il vescovo. Le maschere e le azioni si intrecciano per scrivere insieme, ancora una volta, un capitolo nuovo di un romanzo popolare ultracentenario.

ll percorso, teatro della rappresentazione, è dato dalle vie selciate del paese e dalle sue piazze storiche. Casalsottoano, Casalsoprano e San Mauro. E’ qui che i maschkari, seguendo in modo ligio un copione mai scritto, mettono in atto le varie sequenze di una storia senza tempo ma intrisa di ironia, di tristezza e, a volte, di finta allegria.

La notte è vicina. Il fantoccio, ‘u carnuvalaro, brucia nel falò della piazza. La gente del paese si china, raccoglie una manciata di cenere che, all’indomani, sarà rilasciata tra le colture come gesto di buon auspicio.

Le altre storie:

Consigliati per te

©Riproduzione riservata