Aeroporto Pontecagnano, ok a progetto definitivo. Ma cosa cambia per il Cilento?

| di
Aeroporto Pontecagnano, ok a progetto definitivo. Ma cosa cambia per il Cilento?

«Apprendiamo con piacere la notizia dell’approvazione definitiva del progetto e siamo certi che in tempi stretti si procederà anche alla pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori, conclusi i quali sarà possibile mettere a punto, insieme a Napoli, il sistema regionale aeroportuale: un sistema garante di opportunità di lavoro e di sviluppo che consentirà alla nostra città di continuare a crescere ed a divenire punto di riferimento per l’intera provincia di Salerno, e non solo». Così Giuseppe Lanzara, sindaco di Pontecagnano Faiano, sull’approvazione del progetto definitivo relativo agli interventi per lo sviluppo dell’aeroporto di Salerno. La notizia sullo scalo campano è stata comunicata dal direttore generale dell’Enac, l’ente nazionale per l’Aviazione Civile, al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Domani, intanto, a Napoli l’avvicendamento ai vertici dello scalo di Capodichino che, proprio con Salerno, potrebbe costituire il sistema aeroportuale regionale. In Gesac, all’amministratore delegato Armando Brunini, chiamato a rivestire un ruolo analogo in Sea, società che gestisce gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, arriverà Roberto Barbieri, attuale Ad dello scalo torinese e gia’ presidente di quello di Alghero. Barbieri, già assessore al Bilancio e Risorse strategiche della prima giunta Bassolino a Napoli (1993-1997), fu parte attiva nel primo processo di privatizzazione di un aeroporto italiano con la cessione dell’Aeroporto di Capodichino alla British Airport Authority-BAA.

Ma quanto è importante per il Cilento questo scalo? Sicuramente molto. Potrebbe diventare uno snodo fondamentale per il turismo a sud di Napoli. Potrebbe diminuire in modo drastico le distanze tra i residenti e il primo aeroporto utile, che al momento resta quello di Capodichino. Tante volte, soprattutto dal nord Italia e dai paesi alle spalle della catena delle Alpi, i visitatori diretti in Cilento impiegano meno tempo in volo (paese di partenza – Napoli Capodichino) che in treno o in auto dallo scalo aeroportuale alla località del Cilento scelta per il soggiorno.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata