Agropoli, l’atletica gratuita per i ragazzi dai 9 ai 16 anni

| di
Agropoli, l’atletica gratuita per i ragazzi dai 9 ai 16 anni

L’amministrazione comunale di Agropoli, guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi, ha risposto positivamente alla proposta dell’Asd Atletica Agropoli di patrocinare l’iniziativa “Lo sport come opportunità sociale e educativa, l’atletica leggera!”. 

Si rivolge a ragazzi vulnerabili e a rischio di devianza al fine di attenuare i fattori di rischio di esclusione sociale e favorire al contempo la loro integrazione nel tessuto collettivo della città. Il progetto consiste nel permettere a bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 e i 16 anni residenti nella città di Agropoli, collocati presso strutture per minori o appartenenti a nuclei familiari che presentano fragilità socio-economiche con Isee non superiore ad euro 7.000, di praticare gratuitamente le 20 discipline dell’atletica leggera per l’intero anno scolastico 2023/2024. Il numero di soggetti che può usufruire di tale misura è pari a 50 unità. Per accedere al beneficio i cittadini interessati dovranno presentare il modello di domanda presente sul sito web istituzionale dell’Ente www.comune.agropoli.sa.it, compilato in tutte le sue parti e corredato dalla documentazione richiesta. In alternativa, i documenti utili sono disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00). 

«L’obiettivo dell’iniziativa – affermano il sindaco Roberto Mutalipassi e l’assessore alle Politiche sociali Maria Giovanna D’Arienzo – è avvicinare i giovani allo sport e ai valori sani. Oggi troppi giovani e giovanissimi si perdono tra internet, videogiochi o addirittura non fa nulla, rischiando così che si riducano ad inseguire falsi ideali o a inseguire strade sbagliate. Promuovere lo sport significa inculcare nella mente di questi ragazzi il sacrificio, il gioco di squadra, il rispetto per l’altro. Una vera strada di vita virtuosa che riesce a formare nella giusta maniera coloro che saranno il futuro». 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata