Agropoli, viabilità a Mattine: il consigliere Pesce chiede «interventi urgenti per sicurezza e mobilità»
| di Redazione
La contrada Mattine, da tempo in forte espansione commerciale, è oggi al centro dell’attenzione. A evidenziarlo è il consigliere di opposizione e capogruppo Raffaele Pesce, che lancia un appello all’amministrazione comunale affinché si affrontino con urgenza le criticità legate alla viabilità e alla sicurezza stradale della zona.
“La contrada Mattine di Agropoli sta diventando uno dei principali poli commerciali e industriali dell’intero Cilento” – dichiara Pesce – “È un’area strategica che collega i comuni di Capaccio Paestum e Agropoli con il resto del territorio cilentano e vede un flusso continuo di visitatori e consumatori durante tutto l’anno.”
Secondo dati forniti da società operanti nel commercio locale, il 60% degli acquisti complessivi della comunità avviene in quest’area, con una crescita annua dell’8% negli ultimi tre anni. “Il volume di traffico è aumentato del 40% rispetto al quinquennio precedente,” sottolinea Pesce, “e si registrano frequenti episodi di congestione e incidenti, alcuni anche con feriti gravi.”
Per il consigliere in sintesi l’apertura di nuove attività nei prossimi mesi fa temere un ulteriore peggioramento della vivibilità e della sicurezza, in una zona già sotto pressione.
Per questo, Pesce propone una serie di interventi mirati e immediati: installazione di dissuasori di velocità, miglioramento della segnaletica verticale e orizzontale, realizzazione di passaggi pedonali rialzati, presenza fissa dell’ufficio mobile della polizia municipale
“La sicurezza dei cittadini deve essere la priorità. Bisogna lavorare per trovare un equilibrio tra sviluppo economico e qualità della vita,” conclude il consigliere. “La crescita commerciale può portare benefici notevoli, ma va accompagnata da strategie concrete che ne garantiscano una fruizione sostenibile e sicura.”
©Riproduzione riservata