Settimana della biodiversità, un ricordo per il professor Vincenzo La Valva

| di
Settimana della biodiversità, un ricordo per il professor Vincenzo La Valva

riceviamo e pubblichiamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


E’ stata dedicata al professor Vincenzo La Valva, primo presidente del Parco del Cilento e Vallo di Diano, la terza giornata della “Settimana della Biodiversità”, in corso di svolgimento presso l’Università di Salerno. Al professor La Valva, insigne studioso e naturalista, scomparso nello scorso mese di agosto, i biologi dell’ateneo hanno voluto intitolare una targa, apposta su alcuni alberi che saranno piantumati all’interno dell’università. Unanime, nelle parole di professori e studenti, il ricordo di La Valva, “figura straordinaria e di grande disponibilità”. Anche la preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, la professoressa Maria Transirico, ha preso parte alla piccola cerimonia in memoria del naturalista.
La terza giornata ha confermato l’importanza della manifestazione promossa dal Cisa (Centro Interdipartimentale di Scienze Ambientali)in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente della Regione Campania. Diversi gli interventi di spessore in programma oggi: tra gli altri, la biologa Assunta Esposito (con una relazione sul tema “Biodiversità nel Parco del Cilento e Vallo di Diano: attività e conservazione”), la professoressa Laura Cancellieri (“Il Paesaggio Vegetale della Costa d’Amalfi”), ed il professor Gabriele De Filippo (“Sguardo sulla Campania, Biodiversità per il 2020: un progetto multimediale su scala regionale”). Il professor Carlo Blasi, presidente emerito della Società Botanica Italiana, ha presentato infine una relazione sulla studio della “Vegetazione in Italia”.

Nel pomeriggio, ripresa dei lavori con Luciano Mauro, conservatore del Giardino della Minerva di Salerno,  che ha incentrato il suo intervento sul tema “Ostensio Simplicium al Giardino della Minerva: il luogo e le specie vegetali per il racconto della tradizione botanica legata alla Scuola Medica Salernitana”. Spazio poi al professor Carlo Desideri, con il “Dizionario delle aree protette”, ed alla professoressa Enrica De Falco (“Il progetto Agrigenet“).
La sessione pomeridiana ha visto anche la ripresa del tavolo della Regione Campania sull’Osservatorio della Biodiversità Regionale: tanti i temi affrontati nel corso del dibattito, alla presenza di esponenti dei Parchi Nazionali e Regionali, del Ministero dell’Ambiente, della Federparchi, dell’Arpac e dei Consorzi locali.

Tante iniziative anche per la quarta giornata, in programma domani: tra gli ospiti, Grazia Francescato.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata