Angelo Vassallo, a 12 anni dalla morte la commemorazione ad Acciaroli

| di
Angelo Vassallo, a 12 anni dalla morte la commemorazione ad Acciaroli

Sulle note de “Il Silenzio” è stata deposta in mare una corona di alloro mentre il sole cala alle spalle del porto turistico di Acciaroli, luogo caro al Sindaco Pescatore, che ieri è stato ricordato con una cerimonia di commemorazione, a dodici anni dalla sua morte. Per il sindaco Angelo Vassallo, ucciso la sera del 5 settembre 2010, è stata celebrata una santa messa, officiata da don Angelo, all’interno della chiesa della SS Annunziata, alla quale hanno preso parte sindaci, autorità, associazioni e semplici cittadini. La manifestazione organizzata dal Comune di Pollica è avvenuta a due giorni di distanza dalla marcia della legalità organizzata dalla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore. Due eventi diversi, ma con un solo obiettivo: conoscere la verità.

«Il dolore è immutato da quando papà non c’è più. Ci fa piacere che le indagini vanno avanti e degli ultimi sviluppi con le nove persone indagate, speriamo di poter conoscere finalmente la verità», ha detto Antonio Vassallo, il figlio di Angelo. «Ci sono momenti in cui ci credo meno, e altri momenti in cui vorrei continuare a credere che lo Stato c’è, ch’è uno Stato onesto e che vuole conoscere la verità su mio padre», dice. E’ con la madre Angelina, vedova di Angelo, e alla sorella Giusy.

«Speriamo che si arrivi presto ad un processo e ad una verità giudiziaria, che sarà sicuramente triste perché abbiamo perso una persona straordinaria del nostro territorio, che ci ha indicato una via, che oggi anche noi proviamo a seguire, coltivando la bellezza di questi luoghi», aggiunge Stefano Pisani, sindaco di Pollica, intervistato sul porto. Ad Acciaroli, in serata, arrivano anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci. Collegati a distanza altri sindaci italiani. Molti anche i sindaci cilentani presenti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata