Anisoara, la vita di una ragazza romena oltre i pregiudizi nel romanzo di Gian Piero Tomasco

| di
Anisoara, la vita di una ragazza romena oltre i pregiudizi nel romanzo di Gian Piero Tomasco

Ieri sera alla Feltrinelli di Acciaroli è stato presentato “Anisoara”, il romanzo di Gian Piero Tomasco. L’opera stupisce per la bella e delicata scrittura dell’autore il quale ha dimostrato di saper gestire la difficile tessitura del genere romanzo che presuppone non solo competenza della tecnica narrativa, ma anche “anima”, intesa nell’accezione più ampia del termine, quella che include mente, sentimenti e soprattutto occhi che sanno scrutare, interpretare.

Un romanzo, sebbene di drammatico realismo, scritto con grazia, sia negli ampi affreschi che descrivono quanto accade ogni giorno attorno a noi spettatori distratti e indifferenti, sia nel “cantuccio” che l’autore si è riservato come spazio personale in ogni capitolo, una sorta di monologo interiore scritto in corsivo, perle di saggezza e di verità inconfutabili.

Il romanzo è la storia di una ragazza romena, Anisoara, che vive nella periferia di una grande città del Nord.

A lei la natura ha donato bellezza, forza di volontà, passione per lo studio e cuore.
Basteranno a traghettare la sua esistenza in una dimensione di dignità e dunque di libertà? Basteranno a consentirle di vivere serenamente, a scansarla da insidie e pericoli?

La storia è costruita in una prospettiva verticale dove mondi contrastanti, disposti su piani diversi, convivono ma non interagiscono mai. Essi sono terribili comparti stagni e a chi è toccato di vivere nelle viscere profonde delle sconfinate periferie, non è mai consentito scavalcare quel baratro, uscire fuori da una condizione di emarginazione, che l’autore descrive come condanna e esilio perpetuo.

Anisoara non è solo un nome di donna, ma molto di più: è personificazione, emblema di una condizione, di una storia che può essere riferita e rapportata a tutte le donne sfruttate, emarginate dal pregiudizio, inghiottite nella voragine di una società dove vige un implacabile, ingiusto determinismo.

Il romanzo, in distribuzione nazionale, è disponibile dal 7 settembre in tutte le librerie.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata