Muore per una meningo-encefalite, si sospetta un nesso col vaccino dell’influenza A

| di
Muore per una meningo-encefalite, si sospetta un nesso col vaccino dell’influenza A

Paolo Manconi è morto a Salerno tre giorni dopo essersi sottoposto alla somministrazione del vaccino contro l’influenza A in uno dei centri predisposti dall’Asl. Aveva sofferto in passato di asma bronchiale, motivo per il quale il suo medico curante gli aveva consigliato il vaccino, ma è deceduto per una meningo-encefalite. Il figlio della vittima, Francesco Manconi, chiede risposte chiare riguardo alla possibilità di una relazione tra il vaccino e la morte di suo padre. Ha dichiarato: " Valuterò con il mio avvocato, Antonio Calabrese, la possibilità di presentare una denuncia alla magistratura, io voglio sapere la verità. Il rapporto tra causa ed effetto della morte di mio padre è evidente: non ci possono essere altre ragioni se non una complicazione scatenata dal vaccino. Anche i medici mi hanno detto, seppur informalmente, di avere questo sospetto". Il tutto avviene nell’arco di tre giorni: venerdì scorso il vaccino, il sabato passa tranquillamente , ma non la domenica. L’uomo, a tarda sera, si sente male. Ha la febbre alta. I familiari pensano si tratti di una normale influenza. Il giorno dopo, lunedì scorso, Manconi viene trasferito al pronto soccorso del Ruggi in stato di incoscienza.

«E’ stato subito ricoverato al reparto di malattie infettive. I dottori Campagna e Greco ed il primario Mazzeo sono stati straordinari: hanno tentato di tutto per salvare mio padre. A livello diagnostico, però, non c’era nulla di rilevante. Papà si è sottoposto a tutte le analisi possibili. Niente. Anche il prelievo del liquor del midollo non ha evidenziato la presenza di germi esterni. Ma in pochi giorni lui è morto senza alcuna ragione evidente. Sappiamo solo che il decesso sarebbe stato causato da una meningo-encefalite".

I sanitari del reparto di malattie infettive del Ruggi hanno inoltrato una segnalazione sul caso al ministero della Sanità.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata