Bit di Milano, nello stand della Campania occhio di riguardo per «Sanza borgo dell’accoglienza»

| di
Bit di Milano, nello stand della Campania occhio di riguardo per «Sanza borgo dell’accoglienza»

Sanza, Regione Campania, enti, associazioni di categoria e agenzie sono presenti in forze a Milano per cogliere al meglio l’occasione della Borsa internazionale del turismo. Nello stand riservato alla Campania in vetrina il meglio del territorio: dal paesaggio all’ampia offerta culturale, dall’enogastronomia alle eccellenze dell’artigianato, dal fascino delle coste e delle isole ai borghi interni. Con un occhio di riguardo a “Sanza borgo dell’accoglienza” ed  i buyer italiani e internazionali non si sono fatti attendere, spinti anche dall’interesse della clientela.

Le stime

Il 2023, secondo le stime degli operatori, andrà a conquistare altre quote di mercato. Si preannuncia come l’anno del ritorno ai livelli prepandemia. Gli arrivi del turismo globale aumenteranno ancora, dopo la crescita del 60 per cento registrata nel 2022. Secondo un’indagine Enit il 37,7 per cento dei viaggiatori internazionali afferma di avere intenzione di venire in Italia nei prossimi mesi. Se così fosse, si registrerebbe un aumento pari a circa l’8 per cento rispetto al dato dell’ultimo quinquennio da Europa e Usa. In base alle previsioni, la platea dei turisti dovrebbe essere composta per il 14,6 per cento da spagnoli, per il 12,7 da cittadini statunitensi e per il 12,3 e 12,2 da svizzeri e austriaci. Senza dimenticare i britannici che rappresentano una fetta consistente del mercato campano.

Patto Exempla

La Campania porta alla Bit anche il meglio dell’artigianato con il «Patto Exempla» che ha visto dal 30 dicembre circa 10mila visitatori alla mostra allestita alla stazione Centrale di Milano che si è chiusa con l’autorevole partecipazione del Comune di Sanza con un focus sul rilancio dei borghi. «La qualificata partecipazione tra relatori, addetti ai lavori e operatori ai sei focus  ci impegna  – sottolinea l’assessore regionale al Turismo, Felice Casucci  – nella costruzione di una rete di valori che coniuga creatività, economia e coesione sociale».

Le parole del sindaco di Sanza

«Un successo assoluto per la comunità di Sanza – ha sottolineato il sindaco Vittorio Esposito – un ringraziamento particolare va alla nostra delegazione presente a Milano in questi giorni, il vicesindaco Toni Lettieri, il delegato al Turismo Angelo Marotta, il Consigliere Ivan Peluso, he hanno lavorato senza sosta per presenziare ai diversi appuntamenti proposti dalla Regione Campania per dare lustro e visibilità al nostro progetto. Un modello di sviluppo locale partecipato e condiviso, ecco cosa è divenuto il progetto Sanza borgo dell’accoglienza. Grazie alla Regione Campania che ha scommesso su di noi, grazie a tutti quei nostri concittadini che amano Sanza e che credono nel futuro che abbiamo immaginato», ha concluso il sindaco Esposito.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata