Bonus elettrodomestici: fino a 200 euro, domande al via da ottobre
| di Redazione
Bonus elettrodomestici: dopo mesi di attesa, il decreto attuativo che sblocca la misura prevista dall’ultima legge di Bilancio dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro la fine della settimana. Lo sconto potrà arrivare fino a 200 euro per le famiglie con Isee inferiore a 25mila euro, mentre il contributo massimo sarà di 100 euro per gli altri nuclei. In entrambi i casi la copertura riguarda fino al 30% del costo dell’elettrodomestico.
Il bonus riguarda esclusivamente i cosiddetti “grandi elettrodomestici” prodotti in Europa e ad alta efficienza energetica. Nello specifico: lavatrici e lavasciuga di classe energetica A o superiore; forni di classe A o superiore; cappe di classe almeno B; lavastoviglie di classe almeno C; asciugabiancheria di classe almeno C; frigoriferi e congelatori di classe almeno D; piani cottura conformi al Regolamento Ue 2019/2016. Restano esclusi “piccoli elettrodomestici” come phon, frullatori o aspirapolvere.
Per ottenere l’incentivo sarà inoltre obbligatorio rottamare un prodotto dello stesso tipo e di classe energetica inferiore.
Le domande potranno essere presentate solo online, attraverso una piattaforma gestita da PagoPa e Invitalia, collegata alla banca dati dell’Inps per la verifica dell’Isee. L’avvio delle procedure è previsto nella seconda metà di ottobre, probabilmente verso fine mese, e dovrebbe essere possibile inoltrare la richiesta anche tramite l’app IO.
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, guidato da Adolfo Urso, dovrà ora pubblicare i decreti direttoriali con le modalità operative.
©Riproduzione riservata