Cambia la sorgente, ma il fiume di via Bolivar scorre inesorabilmente

| di
Cambia la sorgente, ma il fiume di via Bolivar scorre inesorabilmente

Come già sottolineato nei giorni trascorsi da questa testata, in via Simon Bolivar a Marina di Camerota, continua senza sosta dal mese di Novembre 2010, a scorrere un fiumiciattolo. Il corso d’acqua è causa di una perdita derivante dalla tubatura che parte dal cinema Bolivar e finisce presso l’incrocio di via G. Lamanna (ex via Punta). Il tubo, ormai vecchio e piccolo in termine di atmosfere, dovrebbe essere cambiato, visto che negli ultimi dieci anni sono tante le famiglie che si sono allacciate alla rete per usufruire dell’acqua corrente.

Chi di dovere si ostina a non cambiare la tubatura e la strada principale del paese, in alcuni tratti, ha ormai preso un colore verdognolo. Si è formato addirittura il muschio. Le signore anziane devono essere accompagnate per attraversare la strada. Un magazzino ha dovuto porre al centro della strada della segnaletica arrangiata, pur di far rallentare le macchine che percorrendo la strada a velocità non moderata, facevano in modo che l’acqua schizzasse all’interno del magazzino.

Da circa quindici giorni la perdita derivante da un tombino, situato all’altezza della Banca Carime, è stata riparata. Ma, ahimè, come spiegato in precedenza, riparato un guasto se ne va a formare automaticamente un altro. Questa storia si ripete da 4 mesi, qualcosa in più e non in meno, e via Bolivar ormai è tappezzata di riparazioni.

Un commerciante ci illustra alcuni dettagli fondamentali:” Ho sentito dire che per ogni guasto riparato ci vogliono almeno 2mila euro, ma mi domando: con tutti questi soldi non facevano prima a sostituire l’intera tubatura? E poi, avete una minima idea di quant’acqua è stata sprecata da prima di Natale fino ad oggi? – poi continua rammaricato – Ci sono così tanti paesi, in Italia e nel mondo, che sono senza acqua corrente che voi non immaginate. Tutto ciò è vergognoso”.

La soluzione da adottare è sempre la stessa, come evidenziato nel precedente articolo. Bisognerebbe sostituire la tubatura vecchia e poco capiente, con una nuova e capace di sopportare la pressione dell’acqua. I lavori dovrebbero essere eseguiti su tutto il tratto di via Bolivar, altrimenti il problema non verrà mai risolto.

Articoli correlati: A via Bolivar scorre un fiume da diversi mesi. I commercianti:”Siamo stanchi”

Ecco la photogallery del nuovo guasto:

Consigliati per te

©Riproduzione riservata