Campania: indagine su De Luca tiene banco, polemiche

| di
Campania: indagine su De Luca tiene banco, polemiche

di Luigi Martino

L’indagine che coinvolge il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, per quanto ‘vecchia’ di 3 anni e verso una conclusione non processuale, continua ad alimentare la polemica politica. A farvi riferimento è il capo politico del MoVimento 5 Stelle, Vito Crimi, arrivato a Napoli per sostenere Valeria Ciarambino nella corsa a Palazzo Santa Lucia. Quello di De Luca e’ “un sistema” che il ‘governatore’ “ha gestino prima a Salerno e adesso in Campania”. Dal fronte opposto ai 5 Stelle arriva da Matera anche il commento di Antonio Tajani, che non si discosta poi tanto dalla visione pentastellata. Per Tajani al di la’ della vicenda penale “c’e’ malgoverno e clientelismo”.

De Luca, che ieri aveva liquidato la vicenda con un post ironico sui social, oggi si dedica a visitare la sede napoletana dell’azienda NetCom Group, mentre i suoi competitor spostano ancora il dibattito su temi come sanita’ e lavoro. Ci prova Stefano Caldoro, il candidato del centrodestra, che presenta il suo piano per 100mila posti di lavoro in Campania. “Sono un obiettivo possibile – dice – che dobbiamo realizzare con idee chiare, progetti e proposte chiare”. La strada e’ quella della decotribuzione, dell’abbassamento delle aliquote in settori strategici. Caldoro non dimentica di lanciare stoccate al presidente uscente per i bollettini sui contagi. “De Luca e’ il piu’ contagiato d’Italia”, dice contestando errori nella gestione dell’emergenza e della fase successiva. Argomento, il post Covid, caro a Valeria Ciarambino, convinta che i mesi a venire saranno “il momento in cui la Campania rinascera’. Abbiamo davanti un’opportunita’ storica con i Recovery Fund”.

Intanto la settimana prevede l’impegno diretto sul territorio di ministri e leader di partito. Domani tocchera’ al ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, attesa a Napoli, e al ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano a Benevento per sostenere i candidati del Pd. Giovedi’ a Salerno e’ atteso il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, per un incontro con Piero De Luca, mentre nel fine settimana e’ previsto il ritorno di Matteo Salvini, con varie tappe in Campania e l’appuntamento clou venerdi’ sera a Napoli.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata