Campania, trasporto pubblico gratis per gli studenti. Codacons denuncia: «Non per il Vallo di Diano, ecco perché»

| di
Campania, trasporto pubblico gratis per gli studenti. Codacons denuncia: «Non per il Vallo di Diano, ecco perché»

Dal 1 giugno 2016 gli studenti campani fino a 26 anni, che utilizzano i mezzi del trasporto pubblico con abbonamento annuale, potranno presentare domanda per andare a scuola gratis. Sarà sufficiente presentare presso gli sportelli del consorzio UnicoCampania il certificato di residenza e di iscrizione a scuola o all’università e il modello Isee del nucleo familiare: viaggio gratis per tutti gli studenti il cui reddito Isee familiare sia inferiore a 35mila euro. 

Ma il Codacons del Vallo di Diano fa sapere che per gli studenti del territorio «gli abbonamenti scolastici per i trasporti su gomma per gli Istituti Scolastici del Vallo di Diano e l’Università degli Studi di Salerno a Fisciano sono oggi possibili solo con imprese di autotrasporto viaggiatori che, purtroppo, non appartengono al Consorzio UnicoCampania». «Di fatto, pertanto, – spiega il responsabile Roberto De Luca – i nostri studenti resteranno esclusi dai benefici previsti dalla Regione, a causa di un’organizzazione arcaica del trasporto pubblico locale. Sembra allora che qualcuno o qualcosa si stia accanendo nei confronti degli abitanti di questo territorio. In questo caso la nostra associazione farà appello direttamente al Presidente della Regione Campania affinché, molto opportunamente, egli possa rivedere le modalità di erogazione dei benefici agli studenti della Regione Campania. Infatti, noi non crediamo che i nostri figli siano anche “figli di un Dio minore”, perché l’art. 3 della Costituzione Italiana afferma proprio il contrario».

Il Codacons spiega anche che «attualmente, l’unica azienda di trasporto appartente al Consorzio UnicoCampania che effettua un servizio di trasporti nel Vallo di Diano è Trenitalia. Pertanto, se la Regione Campania non intendesse modificare la possibilità di effettuare domanda per trasporto gratuito ad altre aziende, allora non resterebbe che il seguente prospetto, sul quale si può intervenire abbastanza rapidamente. In questo caso la possibilità di fruire di un abbonamento gratuito sembra sia limitata  agli studenti di Istituti Scolastici situati a Polla, Sala Consilina, Padula e Montesano Scalo, a condizione di istituire delle corse scolastiche specifiche del servizio sostitutivo di Trenitalia tra Casalbuono e Polla. Le amministrazioni comunali di questi paesi (di Sala Consilina e Padula in particolare) dovrebbero però adeguare il Servizio di trasporto pubblico urbano, effettuato con minibus, collegando le stazioni con gli Istituti d’istruzione, provvedendo a trasportare gratuitamente gli studenti muniti dell’abbonamento gratuito UnicoCampania. Questa vicenda evidenzia, ancora una volta, – conclude De Luca – la necessità di un sistema di trasporti, anche nel Vallo di Diano, fondato sull’integrazione ferro-gomma. Se tra qualche anno l’Università di Salerno a Fisciano sarà collegata a Salerno direttamente con treni, infatti, gli studenti del Vallo di Diano resteranno esclusi – ancora una volta – dalla possibilità di viaggiare su di un mezzo comodo (il treno) che permetta loro anche di studiare durante il viaggio, se necessario».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata