Caselle in Pittari capitale della speleologia: in autunno il raduno internazionale

| di
Caselle in Pittari capitale della speleologia: in autunno il raduno internazionale

Speleologi, appassionati e curiosi, da tutta Italia e dall’Europa, si preparano a raggiungere Caselle in Pittari, che il prossimo autunno, dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, ospiterà l’incontro internazionale di speleologia Syphonìa, organizzato dall’associazione Tetide, in collaborazione con il Comune di Caselle in Pittari e la cooperativa Labor Limae. Un evento di quattro giorni per scoprire il mondo sotterraneo e sommerso. Per questa edizione è stata scelta Caselle in Pittari sede di un importante fenomeno carsico che condivide con Morigerati, l’inghiottitoio del Bussento, con il suo “misterioso” e affascinante percorso nelle viscere della terra.

Il programma è stato presentato sabato 30 dicembre nell’aula consiliare del Comune di Caselle. Presenti il sindaco Giampiero Nuzzo, il presidente di Tetide Francesco Maurano, Ferdinando Di Donna, vicepresidente di Tetide e Mariano Pellegrino, presidente della cooperativa Labor Limae.

Numerosi gli eventi che si terranno nei quattro giorni: incontri divulgativi, workshop, conferenze di esperti internazionali, esplorazioni guidate delle grotte locali, attività di bonifica e conservazione ambientale, educazione per le scuole locali, mostre fotografiche, proiezioni di filmati, contest Video-Fotografici, spazi dedicati alle associazioni e alle biblioteche e serate culturali e conviviali, animeranno Caselle in Pittari per mostrare ancora una volta al pubblico speleologico e non solo, la bellezza e la peculiarità del territorio carsico del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, promuovendo l’interazione tra il mondo ipogeo e i frequentatori del mondo esterno, con particolare attenzione verso un unicum quale è il fiume Bussento.

«L’evento si collega ad altre iniziative che svolgiamo sul territorio, con Obiettivo Bussento per la salvaguardia del fiume – ha spiegato lo speleologo Francesco Maurano, presidente di Tetide – Sarà un evento a 360 gradi sulla speleologia, che riguarderà anche la protezione ambientale». «Ci prepariamo all’evento con grande entusiasmo, porterà nel nostro territorio e in quelli vicini numeri importanti fuori stagione. – ha aggiunto il sindaco Giampiero Nuzzo – Sarà una vetrina importante per il nostro Comune, per apprezzare quanto il nostro territorio offre».

«Caselle in Pittari vedrà speleologi confrontarsi sulle nuove ricerche e le spedizioni internazionali. La porteremo nel centro del Mediterraneo, che è il nostro bacino di lavoro», ha spiegato Ferdinando Di Donna, speleologo e vicepresidente di Tetide. «Siamo molto orgogliosi della collaborazione straordinaria con Tetide che ci dà la possibilità, attraverso molte attività tra cui Obiettivo Bussento, di tutelare e divulgare la bellezza del fiume Bussento», ha aggiunto Mariano Pellegrino, presidente della cooperativa Labor Limae.

Il nome dell’evento Syphonia richiama da un lato i “sifoni” carsici, così presenti lungo le vie delle acque sotterranee, e dall’altro il tratto ipogeo del fiume Bussento posto tra i Comuni di Caselle in Pittari (inghiottitoio) e Morigerati (risorgenza). L’evento avrà infatti lo scopo di attirare l’attenzione sull’importanza di questo prezioso bene naturale: l’acqua carsica.

Numerose anche le collaborazioni internazionali, nel dettaglio con l’Association of Cave Enhusiasts (Cipro), Wikicave (Francia), la Commissione Scientifica della Federazione Speleologica Francese (Francia), Mediteranean Cave (Spagna), l’Associazione Moroccan Explorers (Marocco) e l’Israeli Cave Research Center (Israele), ma anche con alcune realtà regionali quali il Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano, il Gruppo Speleologico CAI Napoli, il Gruppo Speleologico Natura Esplora.

L’evento inoltre gode dell patrocinio della Società Speleologica Italiana ETS, della Federazione Speleologica Campana e del notiziario speleologico Scintilena. Per info sul raduno  https://www.tetide.org/syphonia2024/

Consigliati per te

©Riproduzione riservata