Castellabate ricorda Vicente Italo Feola con una targa, un cilentano campione in Brasile

| di
Castellabate ricorda Vicente Italo Feola con una targa, un cilentano campione in Brasile

Il prossimo 22 aprile 2023 alle ore 18:00 in Viale M. e G. De Vivo ( slargo Croci ) a Castellabate avverrà lo scoprimento della targa commemorativa di Vicente Italo Feola, famoso figlio di Castellabate. Iniziativa fortemente voluta sia dalla Fondazione Fioravante Polito, sostenitrice del Passaporto Ematico, nonchè attenta e sensibile a tutte le dinamiche del mondo dello sport, che dal Comune di Castellabate sempre pronto a ricordare chi ha dato lustro a questo territorio.

Un momento di commemorazione nei confronti di Vicente Feola nato da genitori castellabatesi doc, poi emigrati in Brasile in cerca di fortuna.

Quel Vicente Feola che, oltre a essere il padre della favola calcistica di Pelé, fu il primo allenatore a regalare al Brasile (e a tutto il popolo brasiliano) la Coppa del Mondo di Calcio, continuando a portare nel suo cuore Castellabate dove tornò con piacere in diverse occasioni, insieme ad aneddoti e racconti della sua avventura sportiva brasiliana. La targa permanente in Castellabate celebrerà per sempre la vita di questo campione famoso non solo in Brasile e in Italia ma nel mondo.

Durante la cerimonia saranno esposte due opere di Vicente Feola realizzate dall’artista Fernando Mangone e la maglia di Pelé riprodotta dalla Sartoria sportiva.

«Siamo veramente orgogliosi di celebrare come merita Vicente Feola,perché le sue gesta hanno conferito lustro a tutta la nostra comunità. Grazie a questa targa anche i più giovani potranno ricordare questo campione di calcio castellabatese doc, famoso non solo in Brasile ma nel mondo», afferma il sindaco Marco Rizzo. «Siamo sempre felici di ideare iniziative a carattere sportivo e sociale, finalizzate a promuovere l’immagine di Castellabate in tutto il mondo», ha dichiarato il presidente della Fondazione Fioravante Polito, Davide Polito.

(Foto ©Storie di calcio)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata