Centrale a biomasse nel Cilento, rapper lancia brano-denuncia: consiglio comunale dice «no alla costruzione»

| di
Centrale a biomasse nel Cilento, rapper lancia brano-denuncia: consiglio comunale dice «no alla costruzione»

Una centrale a biomasse è una centrale elettrica che utilizza l’energia rinnovabile ricavabile dalle biomasse estraendola attraverso diverse tecniche: l’energia può essere ottenuta sia per combustione diretta delle biomasse, mediante particolari procedimenti tendenti a migliorare l’efficienza, sia mediante pirolisi, sia mediante estrazione di gas di sintesi tramite gassificazione. 

Svantaggi e pericoli Su larga scala, l’uso di terreni agricoli per estese coltivazioni dedicate alla produzione di biomassa può sortire l’effetto di sottrarre terreno all’agricoltura e quindi alle produzioni di valore alimentare. Al contempo, l’eventuale uso massiccio di biomasse (per es. alberi) ridurrebbe la capacità delle foreste di catturare e sequestrare la CO2 (l’anidride carbonica). 

Dal Comune E’ probabile che una di queste centrali venga costruita nel Cilento, sul territorio comunale di Capaccio Paestum. Anche se, durante l’ultimo consiglio comunale, l’amministrazione guidata dal sindaco Italo Voza, ha espresso la propria contrarietà in merito alla realizzazione dell’impianto. I consiglieri, gli assessori e il primo cittadino hanno deliberato una serie di motivazioni tra cui la carenza di alcuni requisiti «ai fini dell’inserimento degli impianti nel paesaggio e sul territorio, risultando non soddisfatti almeno sette indicatori su otto». In particolare, il progetto non avrebbe tenuto conto, tra l’altro, «della valorizzazione dei potenziali energetici delle risorse rinnovabili presenti sul territorio; non risultano utilizzati criteri progettuali volti a minimizzare il consumo del territorio né il riutilizzo di aree degradate; non risulta avvenuto alcun previo coinvolgimento dei cittadini in un processo di comunicazione ed informazione preliminare all’autorizzazione». La conferenza dei servizi è fissata per il 16 febbraio.

Dal basso Cilento E’ di Marina di Camerota Antonio Cusati, in arte Dutty Beagle, il giovane cantautore rapper che annuncia l’uscita di un brano per dire «no alla centrale di biomasse nel Cilento». Il suo video, girato nella cucina dei nonni, è già sul web ed è solo un promo per lanciare l’uscita della canzone-denuncia, che sarà lanciata sempre sui social netwrok, nella serata di domani, attorno alle ore 20. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata