Chora Velina, oggi a Vallo della Lucania la presentazione di un nuovo investimento territoriale integrato

| di
Chora Velina, oggi a Vallo della Lucania la presentazione di un nuovo investimento territoriale integrato

Mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 18.00 presso l’aula consiliare di Vallo della Lucania Sistema Cilento Scpa presenta, in collaborazione con il partner strategico Cisa srl, l’investimento territoriale integrato “Chora Velina”, che vede una strategia di sviluppo locale in cui sono coinvolti i dodici Comuni di Vallo della Lucania (capofila), Ascea, Cannalonga, Castelnuovo Cilento, Ceraso, Gioi, Moio della Civitella, Novi Velia, Omignano, Orria, Perito e Salento.

Il percorso è iniziato oltre un anno fa, quando il presidente della Sistema Cilento Scpa ha iniziato a riunire i diversi Comuni che ruotano intorno alla “Chora Velina” per valutare la fattibilità e la successiva esecuzione dell’omonimo progetto territoriale integrato (ITI).

Come è noto, infatti, il pacchetto legislativo per la Politica di coesione 2021-27, al fine di dare risposte meglio rispondenti alle sfide che le Regioni e i territori devono affrontare, ha previsto la definizione di strumenti territoriali integrati, in attuazione dell’Obiettivo di Policy 5 “Un’Europa più vicina ai cittadini attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile e integrato di tutti i tipi di territorio e delle iniziative locali”.

Gli Investimenti territoriali integrati (ITI) rappresentano, uno strumento di sviluppo locale che consente l’attuazione di una strategia territoriale in maniera integrata attingendo a fondi nell’ambito di almeno due differenti assi prioritari nello stesso o in differenti programmi operativi. Si tratta dello strumento ideale per sostenere azioni integrate nelle aree urbane perché permette di coniugare finanziamenti connessi ad obiettivi tematici differenti, prevedendo anche la possibilità di combinare fondi di assi prioritari e programmi operativi supportati dal FESR, dall’FSE e dal Fondo di coesione.

Nel mese di luglio 2023 la firma del primo protocollo d’intesa, preceduto dalla fase di ascolto dei Sindaci e dal confronto con gli Uffici Tecnici. Poi tanto lavoro, un avviso pubblico e la predisposizione di una fattibilità economica. L’I.T.I. si dipana attraverso diverse matrici di intervento e progettuali con sei differenti corridoi tematici:

  • 1) Energia sostenibile e condivisa;
  • 2) Conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e culturale;
  • 3) Ripopolamento e nuove economie;
  • 4) Reti di mobilità;
  • 5) Monitoraggio e salvaguardia;
  • 6) Transizione digitale.

Più di 80 progetti sintetizzati in n. 5 interventi strategici. Un investimento territoriale del valore di oltre 150 milioni di euro.

Ora toccherà alla fase operativa. Via alla formazione della cabina di regia ed alla formalizzazione di accordi strategici con allargamento a tutte le Istituzioni naturalmente coinvolte. C’è un territorio, nel cuore del Cilento, che vuol diventare un modello, c’è una strategia di sviluppo locale che vuol far parlare di sé.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata