Cilento: via alle attività di rilevamento delle violazioni al codice della strada mediante autovelox

| di
Cilento: via alle attività di rilevamento delle violazioni al codice della strada mediante autovelox

Sono state avviate le attività di rilevamento delle violazioni al codice della strada mediante l’utilizzo di autovelox, un sistema che consente di monitorare e sanzionare gli automobilisti che commettono infrazioni. A occuparsi di tali controlli è la Polizia Municipale in Servizio associato tra il comune di Omignano ed il Comune di Salento, che opereranno congiuntamente per garantire la sicurezza stradale nella zona.

I territori interessati dai controlli sono principalmente quelli dei due comuni coinvolti: Omignano e Salento. In particolare, i tratti stradali oggetto dei rilevamenti sono la Cilentana nei territori dei due comuni, la Pedemontana nel territorio di Omignano, la SS18 in direzione Sud nel territorio di Omignano e in direzione nord nel comune di Salento, e infine la Sp116 ad Omignano, in specifici giorni e orari comunicati preventivamente dalle autorità competenti.

Per quanto riguarda le modalità dei controlli, il servizio si concentra sul rilevamento delle violazioni alle norme del Codice della strada, in particolare l’articolo 142, e utilizza l’apparecchiatura Scout Speed. Gli autovelox saranno posizionati sia in modalità di dinamica che di stazionamento, al fine di coprire efficacemente le diverse situazioni di potenziale pericolo.

Dopo i primi rilevamenti e le conseguenti sanzioni, sono state stabilite ulteriori date in cui saranno attivi i controlli. Le giornate in cui i controlli saranno effettuati sono:

  • Lunedì 17/07/2023 dalle ore 08:00 alle ore 20:00
  • Martedì 18/07/2023 dalle ore 08:00 alle ore 20:00
  • Venerdì 28/07/2023 dalle ore 08:00 alle ore 20:00
  • Sabato 29/07/2023 dalle ore 08:00 alle ore 20:00

L’obiettivo principale dei comuni coinvolti in queste attività è quello di migliorare la sicurezza stradale nella zona. La decisione di attivare l’autovelox è stata presa a seguito di numerosi incidenti stradali, alcuni dei quali con conseguenze drammatiche. Gli enti locali hanno ritenuto necessario adottare misure di controllo più rigorose al fine di ridurre il rischio di incidenti e di promuovere una guida responsabile.

L’auspicio è che queste attività di rilevamento delle violazioni al codice della strada, grazie all’utilizzo degli autovelox, possano contribuire a sensibilizzare gli automobilisti sulla necessità di rispettare le norme stradali e a favorire una maggiore consapevolezza della sicurezza sulle strade. Si invita quindi tutti gli utenti della strada a guidare in maniera responsabile e nel rispetto delle regole, evitando così situazioni di pericolo e garantendo una maggiore tutela per tutti i cittadini.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata