Natale 2010, l’augurio di Tavecchio

| di
Natale 2010, l’augurio di Tavecchio

Prima di tutto, un pensiero per Andrea Nicchiotti, che ci ha lasciati alla fine di Novembre all’età di quasi 82 anni. E’ stato calciatore, arbitro di calcio e di pallanuoto, prima Segretario e poi Presidente del Comitato Regionale Liguria, nonché Dirigente Benemerito della L.N.D. e, tra gli altri, anche Stella d’oro, d’argento e di bronzo del C.O.N.I. Fino a due anni fa, è stato al mio fianco come Vice Presidente della Lega Nazionale Dilettanti per l’Area Nord. Sarebbe riduttivo pensarlo solo come un grande uomo di sport: Andrea era una persona capace, seria, sincera, fedele, con un profilo battagliero ma mai polemico e, soprattutto, era bravo a fare squadra come solo un dirigente di alto profilo morale e istituzionale sa fare. Per tutti noi è sempre stato un grande punto di riferimento umano e sportivo e, in questo comprensibile momento di dolore per la sua morte, ci rincuora la splendida eredità di valori che ci ha regalato. Quegli stessi valori che la Lega Nazionale Dilettanti, ogni giorno, trasmette attraverso un lavoro costante e appassionato, fatto di impegno, rigore e, al tempo stesso, di innovazione continua e di programmi rivolti alle Società e alla crescita del nostro sistema.

In questo anno, tenuto conto dello stato economico che il Paese sta affrontando, ritengo che la Lega Nazionale Dilettanti sia riuscita, ancora una volta, a fare buone cose, consegnandosi al giudizio delle proprie Associate con un profilo politico-istituzionale sempre più marcato, in condizioni di totale stabilità finanziaria e gestionale e fortemente patrimonializzata. A dispetto delle difficoltà, ed evitando retoriche sovrabbondanti considerazioni, posso semplicemente dire di essere soddisfatto del lavoro svolto, sul quale hanno inciso sia la complicata estate calcistica legata alla cancellazione di tanti club professionistici migrati poi nei Dilettanti, sia la particolare situazione vissuta dal nostro Comitato Regionale Veneto. Per la prima volta, ad esempio, una struttura del mondo federale ha dato vita a un progetto di informatizzazione per le iscrizioni “on line” ai Campionati e per la gestione delle operazioni di svincolo dei calciatori da parte delle Società, creando le basi per l’iniziativa sperimentale avviata dai Comitati Regionali di Lazio e Lombardia per il tesseramento giovanile via web. Aprirsi sempre più alle Società e ai tesserati, anche attraverso l’avvenuto restyling del sito internet della L.N.D., consente di creare le condizioni per un costante miglioramento della nostra azione operativa e per un raggiungimento sempre più completo degli obiettivi, sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo. Dal punto di vista gestionale e regolamentare, oltre agli apprezzabili risultati ottenuti dal contenimento dei costi in ambito territoriale con l’istituzione dello “sportello unico” L.N.D. – S.G.S. e dal nostro Centro Servizi nel supporto alle Società per le questioni amministrative, contabili e fiscali, abbiamo portato a compimento una serie di norme tese ad armonizzare e consolidare un’organizzazione interna già di per se’ collaudata. Sono state introdotte nuove regole sull’impiego dei giovani nelle categorie di Eccellenza e Promozione per una politica di valorizzazione dei vivai e, al contempo, è stato istituito il Campionato Nazionale di Calcio a Cinque Femminile, che partirà nella Stagione Sportiva 2011-2012 sotto la regia della Divisione Nazionale Calcio a Cinque. Di recente emanazione, invece, è stato il provvedimento con cui la F.I.G.C., nell’ambito della rivisitazione delle nomine, ha confermato Salvatore Colonna a Vice Presidente del Settore Giovanile e Scolastico e Fabio Bresci quale membro del Comitato Direttivo dello stesso Settore. Si è trattato di un importante riconoscimento al ruolo della L.N.D., andato di pari passo con l’investitura di Osvaldo Carbonari a Vice Presidente del Settore Tecnico Federale. Porta la data di Maggio 2010, inoltre, il nuovo Regolamento dell’Elenco Speciale dei Direttori Sportivi, con l’introduzione della figura del “Collaboratore della Gestione Sportiva” nelle Società dilettantistiche e il successivo rinnovo della Commissione F.I.G.C. per i Direttori Sportivi.

La L.N.D. ha poi presentato disposizioni sempre più severe per le iscrizioni ai Campionati, anche alla luce della istituzione della Co.Vi.So.D., l’organo tecnico federale con funzioni di controllo sulle ammissioni ai Campionati delle Società partecipanti alle attività dilettantistiche nazionali. Sul tesseramento dei calciatori stranieri minori di età, grazie all’intervento della F.I.G.C. con la F.I.F.A. su sollecitazione della Lega, è stato possibile varare procedure di tesseramento più snelle. Sono state sostenute, inoltre, iniziative importanti nell’impiantistica sportiva: nuovi criteri per allestire i “campi senza barriere”, di concerto con l’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive, varo di progetti ad hoc sul fotovoltaico e sul risparmio energetico e, soprattutto, impegno ulteriormente ampliato nel settore dell’erba artificiale di ultima generazione, anche con riferimento alla recente introduzione dell’erba naturale rinforzata, all’approvando nuovo Regolamento e all’omologazione dei nuovi impianti, giunti quasi a quota 15.000 in tutta Italia. La F.I.F.A. si è già espressa positivamente sui punti innovativi e qualificanti del Regolamento.

Dal 1° Luglio 2010, la L.N.D. si è provvista di nuove coperture assicurative obbligatorie con INA Assitalia. Allo stato attuale, inoltre, il Governo Italiano ha confermato la possibilità per i contribuenti, attraverso il decreto “mille proroghe” di fine anno, di stanziare ulteriori fondi per il 5 per mille dell’Irpef anche alle Associazioni Sportive Dilettantistiche con rilevante attività sociale. Grande attenzione, ancora una volta, è stata dedicata alle attività di comunicazione e marketing – dove sono stati ottenuti risultati promozionali e finanziari assolutamente significativi, tra cui il traguardo dei primi cento numeri della Rivista ufficiale “Il Calcio Illustrato” – e alle iniziative di solidarietà, specialmente nei confronti della popolazione veneta colpita recentemente dall’alluvione.

Sul piano agonistico vanno certamente ricordati, oltre all’organizzazione e all’ospitalità di eventi agonistici nazionali e internazionali sotto l’egida della L.N.D., le affermazioni di Tutto Cuoio e Tor di Quinto rispettivamente in Coppa Italia e fase nazionale Juniores, la vittoria della nostra Under 18 al Torneo Internazionale di categoria in Umbria, il terzo posto della Rappresentativa di Serie D al Torneo di Viareggio e il titolo di Vice Campione d’Europa della Nazionale Italiana di Beach Soccer all’Europeo in Portogallo, preceduto dal terzo piazzamento a Euro Beach Soccer Cup. Analoga soddisfazione, al di là del risultato sportivo, va manifestata sia nei confronti della Rappresentativa del C.R. Abruzzo per la partecipazione alla U.E.F.A. Regions’ Cup, sia per la Nazionale di Calcio Femminile che, dopo aver superato passaggi delicati per la qualificazione, ha mancato solo per un soffio la qualificazione alla fase finale del Mondiale 2011 di Germania nel doppio spareggio con gli Stati Uniti.

Ovviamente, in prospettiva futura, non mancano aspetti della gestione e dell’organizzazione su cui saremo chiamati a concentrare le nostre forze, come peraltro non ci stanchiamo di rimarcare nel corso delle Assemblee Ordinarie Biennali dei Comitati e delle Divisioni, in corso di svolgimento. Si tratta dei tradizionali appuntamenti di metà mandato elettorale: occasioni che servono per fare il punto sull’attività realizzata e sui piani di lavoro in cantiere, ma anche momenti di confronto, dibattito e discussione che devono spronare la partecipazione attiva delle Società.
Nell’immediato, tra gli altri obiettivi, guardiamo con attenzione alla riforma dei Campionati professionistici e alla riscrittura dello Statuto Federale con le modifiche riguardanti, in particolare, il nuovo inquadramento del Comitato Interregionale e lo snellimento delle procedure concernenti la Giustizia Sportiva. Per rispondere in maniera adeguata alle istanze delle nostre Società, siamo da tempo impegnati sul fronte istituzionale per la salvaguardia del vincolo sportivo sui calciatori, in ambito dilettantistico, fino al 25° anno di età, oltre che per l’approvazione del Disegno di Legge sul dilettantismo sportivo per il riconoscimento di un ruolo pubblico alla attività di volontariato. Ulteriormente, non va tralasciato il clima di forte attesa per l’evoluzione della nota questione sulla mutualità e sul riparto delle provvidenze rivenienti dai diritti TV, che dovrebbe portare al mondo dilettantistico e giovanile la quota-parte di circa 9 milioni di euro.
Il 2011 targato L.N.D. si aprirà con la cerimonia celebrativa “Ali della Vittoria”, giunta alla quinta edizione e riservata a giocatori, tecnici, dirigenti, arbitri e giornalisti del calcio italiano. Quello che ci attende sarà anche un anno intenso dal punto di vista agonistico: il tradizionale “Torneo delle Regioni” festeggerà a Pasqua la sua 50° edizione e si svolgerà nel Lazio sotto forma di concentramento unico, per poi lasciare spazio alla seconda edizione del Torneo Internazionale per Rappresentative Dilettantistiche e Giovanili Under 18 in Umbria. A partire dal 30 Maggio, invece, l’Emilia Romagna ospiterà la fase finale dell’Europeo U.E.F.A. Femminile Under 19, mentre la Nazionale Italiana di Calcio a Cinque disputerà a Febbraio la fase di qualificazione a U.E.F.A. Euro Futsal 2012. La parte terminale della stagione estiva, nel periodo che va dall’1 all’11 Settembre, è invece in pole-position per regalare all’Italia il palcoscenico mondiale della F.I.F.A. Beach Soccer World Cup 2011.
A consuntivo, devo rimarcare il prezioso sostegno della F.I.G.C. e del Presidente Federale Giancarlo Abete, nonché il grande lavoro del Consiglio Direttivo di Lega, della nostra struttura centrale, dei Comitati, delle Divisioni e delle Delegazioni, che si prodigano sempre in maniera attenta e produttiva, con grande senso istituzionale. Ognuno, nel proprio contesto, porta avanti una attività di crescita continua, che alla fine coinvolge tutte le figure di responsabilità, da quelle nazionali a quelle territoriali, e avrà un riscontro solo nella misura in cui tutti si sentiranno motivati nel realizzarla.
L’impegno messo in campo da tutti trova la sua più chiara esplicitazione nei dati che abitualmente rendiamo noti: oltre 14.000 Società dilettantistiche e giovanili, più di 65.000 squadre, circa 1.300.000 tesserati. Una realtà complessa e articolata, su cui è necessaria una attenzione ininterrotta. Credo che le nostre Società siano consapevoli e apprezzino il percorso che abbiamo fatto e quello in itinere per far crescere ancora il movimento. Di ogni progetto, strategia e risultato ottenuto, a qualunque livello, la Lega Nazionale Dilettanti continuerà a fornire sempre la più ampia informazione al sistema, nella massima trasparenza.
A tutti coloro che operano all’interno delle nostre strutture, nonché alle Società, ai tesserati e al mondo arbitrale – la cui funzione sociale deve essere ben compresa e apprezzata sia dalle tifoserie che dai tesserati – desidero far giungere i miei più sinceri ringraziamenti per lo scrupolo, per la passione e per la disponibilità con cui svolgono le rispettive attività. Senza questo zoccolo duro, la Lega Nazionale Dilettanti non potrebbe esistere nella sua attuale espressione, ne’ proporre la qualità e la quantità dei servizi che da oltre dieci anni sta offrendo.
Rivolgo a tutti voi e alle vostre famiglie, a nome personale e del Consiglio Direttivo di Lega, i migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo.

Comunicato: Lega Nazionale Dilettanti (L.N.D.)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata