Da Carmelo: ostriche all’ombra del Capo e chips dal tetto della grotta Azzurra

| di
Da Carmelo: ostriche all’ombra del Capo e chips dal tetto della grotta Azzurra

Che poi non l’ho mai visto un matrimonio così strano: baccalà e fave. Mo sembra normale. Qualcuno dirà pure: «E che c’vó?». Ci vuole un papà come Carmelo e una mamma che non sapeva fare nemmeno un uovo fritto prima di mettersi là dentro e sposarsi. E invece eccola là, con il mantesino bianco e le spalle che sorreggono storie infinite. «Signó, le basta un’altra vita per raccontarmele tutte?». No che non le basta. È retorica.

Noi qua parliamo e il salmone gioca a nascondino con i gamberi cotti al sale. Le ostriche si tuffano all’ombra di Capo Palinuro mentre dalla volta della grotta Azzurra si staccano chips di zucchine. Il paese delle meraviglie, fatto di Primule e creature figlie d’Adele, lo sa che qua c’è il mare in tavola. No, Nelly e Luca non c’entrano. Aspettano in giardino e ascoltano le avventure di nonno.

Questo signore qua, con gli occhi come quell’ammasso di roba liquida che si spinge fino all’orizzonte, si è inventato uno spaghetto che quando te lo mettono davanti, ti dimentichi le cose brutte. È magia, quindi. Allora chiudi gli occhi, cerchi i gamberetti sotto al palato e sogni. Le alici pare vogliano dirti qualcosa. Ma non fanno in tempo. Scampi e polpi ti suggeriscono il secondo. Trionfi di scogli, scorfani e scuncigli.

Ste cose qui le porterei sulle lavagne delle scuole del nord. Altro che linee dritte e pronomi. Una cena così ti insegna ad amare e ti segna i sensi, uno ad uno. Bevo l’ultimo sorso di bianco. Un’altra fragola, un’altra fogliolina di menta. Per questa volta va bene. Anche se, quasi quasi…

Info utili

Ristorante ‘Da Carmelo
Facebook: Ristorante ‘Da Carmelo’
Web site: www.ristorantebebdacarmelo.it
Strada Statale 562 n14 – 84051 Palinuro (SA)
Phone: 34065778763662013268
E-mail: dacarmelo.palinuro@gmail.com

Consigliati per te

©Riproduzione riservata