Diocesi Vallo della Lucania, don Vincenzo Calvosa il nuovo vescovo

| di
Diocesi Vallo della Lucania, don Vincenzo Calvosa il nuovo vescovo

La Diocesi di Vallo della Lucania accoglie la nomina del nuovo vescovo, nella persona di Mons. Vincenzo Calvosa, del clero della Diocesi di Cassano allo Jonio. A lui la comunità diocesana, insieme al vescovo Ciro Miniero, danno il benvenuto «e il più sincero augurio e assicura il sostegno della preghiera, implorando dallo Spirito divino abbondanti doni per un fruttuoso servizio episcopale».

Il nuovo vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania è nato a Laino Borgo, in provincia di Cosenza nel 1964 e arriva dalla Diocesi di Cassano allo Jonio.

«Ringrazio il Santo Padre Francesco per la fiducia riposta nella mia persona chiamandomi a questo nuovo ministero. Non vi nascondo la mia trepidazione, ma confido nel sostegno della mano del Signore e nella forza del suo braccio. – ha detto nel messaggio alla nuova diocesi – In tutti questi anni di ministero, oltre ai miei limiti e alle mie fragilità, ho potuto soprattutto sperimentare l’amore, la misericordia di Dio, la consolazione e la forza dello Spirito Santo che mi ha sempre guidato, assistito e protetto. Entro, in quest’ora preparatami dal Padre, confidando che continuerà a sostenermi ancora perché possa essere un pastore secondo il suo cuore e ad elargirmi i doni della sapienza e del discernimento per servire al meglio la Chiesa di Vallo della Lucania. Chiesa ricca di una lunga tradizione di cultura e di fede, che mi è affidata e a cui mi affido».

Ha poi aggiunto: «Mi rivolgo soprattutto a voi sacerdoti, religiosi e religiose, diaconi, seminaristi e fedeli laici in cammino nelle varie associazioni e comunità, nei gruppi, movimenti e itinerari di fede, con cui desidero continuare il percorso pastorale, inserendomi umilmente e gradualmente nel cammino dei miei predecessori, in particolare di Mons. Ciro Miniero, a cui rivolgo un fraterno saluto. Chiedo a tutti pazienza e aiuto in questo inizio del mio ministero episcopale. Non sono nato Vescovo, imparerò ad esserlo».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata