Elezioni 2024, il Cilento pronto alle campagne elettorali: prendono forma le liste

| di
Elezioni 2024, il Cilento pronto alle campagne elettorali: prendono forma le liste

Mancano pochi giorni alla scadenza per la presentazione delle liste in vista delle elezioni di giugno e nei comuni cilentani l’attività politica è in pieno fermento. Il termine ultimo per la presentazione delle liste è sabato 11 maggio alle ore 12.00.

Uno dei protagonisti di questa fase è Simone Valiante, che si candida a sindaco a Cuccaro Vetere. L’ex parlamentare ha fatto trapelare le sue intenzioni pubblicando il logo “Territorio è Libertà” sulla sua pagina Facebook. Si prevede che la sua lista sia l’unica in campo, con la candidatura al consiglio comunale del sindaco uscente Aldo Luongo e del consigliere Mariagrazia Libardi.

Altro nome di rilievo è quello dell’avvocato Marcello Feola, che si presenta come candidato sindaco a Campora. Feola, già assessore provinciale ai lavori pubblici e commissario del Parco del Cilento, porta avanti la sua esperienza politica ed amministrativa per il bene del territorio. Si prevede una sfida con la lista dell’amministrazione uscente, potenzialmente guidata dal vice sindaco Gianni Feola.

Ad Ascea, la lista dell’amministrazione uscente è già chiusa con il vice sindaco Stefano Sansone come candidato a sindaco e il sindaco Pietro D’Angiolillo come candidato al Consiglio. Altre due candidature a sindaco sono presenti, con Pasquale D’Angiolillo e Mario Rizzo che si presentano nuovamente dopo vent’anni e Egidio Criscuolo che sostiene Rizzo.

A Castelnuovo Cilento, Gianluca D’Aiuto si candida con il suo “Progetto Comune” sfidando Anna Maria Cerbone, moglie del sindaco Eros Lamaida, che si presenta con la lista “Castelnuovo Cilento nel Cuore”.

A Futani, non si ricandida il primo cittadino Aniello Caputo. La sfida si annuncia tra Trivelli e Filippo Tambasco.

A Gioi Cilento, è certa la candidatura del sindaco Maria Teresa Scarpa, mentre a Montano Antilia si candida il sindaco Luciano Trivelli.

A Valle dell’Angelo, il comune più piccolo del Cilento, si lavora ancora sulla lista di maggioranza, con Salvatore Iannuzzi, presidente della comunità del Parco, come possibile candidato sindaco.

Nel Golfo di Policastro sono finora certe le candidature a sindaco degli amministratori uscenti: Cono D’Elia a Morigerati, Domenico Bianco a Torraca, Pietro Vicino a Torre Orsaia, Giampiero Nuzzo a Caselle in Pittari, Concetta Amato a Casaletto Spartano.

Queste sono solo alcune delle molte sfide elettorali che animano i comuni cilentani in vista delle prossime elezioni.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata