L’ira di Bortone: “Tanti i Comuni nel Cilento a cui si dovrebbe interrompere il servizio di smaltimento di rifiuti”

| di
L’ira di Bortone: “Tanti i Comuni nel Cilento a cui si dovrebbe interrompere il servizio di smaltimento di rifiuti”

Il 17 aprile scorso abbiamo pubblicato un articolo sull’emergenza rifiuti che ha colpito il Comune di Camerota. Il primo cittadino, Domenico Bortone, ha denunciato la grave situazione al prefetto di Salerno e ci ha dato la possibilità di poter capire meglio la situazione in cui versa il piccolo Comune cilentano rilasciandoci una breve intervista.

 

Dott. Bortone, il Comune di Camerota versa in una situazione grave e non è più in grado di conferire i rifiuti nello stabilimento di tritovagliatura e imballamento di Battipaglia. Ci spiega cosa sta succedendo?

 

La società EcoAmbiente che si occupa del conferimento dei rifiuti nello stabilimento di Battipaglia ha deciso di interrompere i lavori nel nostro Comune. Considerata la gravità della situazione domani avrò un incontro con il prefetto di Salerno

 

Come mai questa drastica scelta di Ecoambiente di non conferire più i rifiuti?

 

Il nostro Comune attualmente si trova in uno stato di morosità nei confronti di Ecoambiente, come tanti altri comuni del comprensorio. La differenza è che per altri Comuni l’attività non si è fermata, per noi invece si.

 

Come ci spiega questo “stato di morosità” in cui si trova Camerota?

 

Semplice. Non è possibile pretendere di risolvere una situazione del genere quando ci sono persone che non pagano la Tarsu da anni. Se i cittadini non pagano questa tassa, come può l’Amministrazione pagare la società che si occupa di smaltire i rifiuti? A Marina di Camerota esistono delle attività commerciali che non pagano la tassa sulla spazzatura da diversi anni e il mea culpa dovremmo farlo tutti, non solo l’Amministrazione comunale.

 

In conclusione, quale sarà il prossimo passo da fare per arginare questa emergenza?

 

Il prossimo passo da fare è molto vicino. Domani 20 aprile, come ho già detto, avrò un incontro ufficiale con il prefetto di Salerno a cui chiederò dei chiarimenti relativi all’interruzione dei lavori per lo smaltimento dei rifiuti. Successivamente studieremo i successivi passi da seguire. In conclusione mi preme sottolineare che l’emergenza rifiuti riguarda tanti Comuni nel Cilento e non solo Camerota. Non ci spieghiamo perchè solo nel nostro Comune sono stati interrotti i lavori mentre in altri il conferimenti dei rifiuti continua senza alcun problema.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata