FabLab, all’Istituto Cicerone di Sala Consilina il progetto sulla fabbricazione digitale

| di
FabLab, all’Istituto Cicerone di Sala Consilina il progetto sulla fabbricazione digitale

Giovedì 18 maggio, alle ore 10:30, l’istituto “Marco Tullio Cicerone” presenta il FabLab. La presentazione si terrà presso l’aula magna dell’ITIS di via Carlo Pisacane a Sala Consilina. Il progetto FabLab Tutorship e qualificazione imprese è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e fa parte della strategia nazionale Area Interna Vallo di Diano con capofila la Comunità Montana Vallo di Diano.

Il FabLab è un luogo di educazione e di apprendimento in cui si diffonde la conoscenza e si costruiscono esperienze e competenze sulla fabbricazione digitale. È nello stesso tempo un network di capacità e di macchinari, un laboratorio distribuito e connesso di ricerca e di creazione d’impresa. Soprattutto, è un punto di riferimento per l’intero territorio in tema di innovazione.

I servizi del FabLab sono destinati agli istituti scolastici d’istruzione secondaria superiore nella rete del Vallo di Diano. Capofila della rete e dell’intero progetto è l’IIS “Marco Tullio Cicerone”, guidato dalla dirigente scolastica Antonella Vairo.

Programma

Ore 10:30
Benvenuto e proiezione dello spot di presentazione del FabLab
Ore 10:45
Saluti e apertura lavori
Interventi:
Antonella Vairo, dirigente scolastico IIS “M. T. Cicerone”: Il FabLab modello d’innovazione e cooperazione; Francesco Cavallone, presidente Comunità Montana Vallo di Diano: La strategia nazionale delle aree interne.
Sessione Innovazione nella didattica laboratoriale:
Prof.ssa Loredana Cedrola: Il sistema moda
Prof. Paolo Giglio: Il sistema agricoltura
Prof. Antonio Anzalone: Il laboratorio 3D
Prof. Pasqualino Perrupato: Il laboratorio costruzione ambiente e territorio
Premiazione degli alunni vincitori della Rome Cup 2022 e 2023
A premiare le categorie Explorer Junior ed Explorer Senior sarà Valeria Fascione, assessore con delega alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania.
Sessione Innovazione e Imprese: Maria Antonietta Aquino per Confesercenti provinciale di Salerno, Valentino Di Brizzi per l’Associazione Imprenditori Vallo di Diano e Vincenzo Tropiano per Coldiretti provinciale Salerno
Ore 13:00
Conclusioni: Mimì Minella, dirigente Ambito Territoriale di Salerno, Antonella Vairo, dirigente scolastico IIS “M. T. Cicerone”. Modera Cljo Proietti

Consigliati per te

©Riproduzione riservata