Festa del Mare e dei Pescatori: appuntamento il 6 settembre a Marina di Camerota

| di
Festa del Mare e dei Pescatori: appuntamento il 6 settembre a Marina di Camerota

Tutto pronto per la settima edizione della ‘Festa del Mare e dei Pescatori’. L’evento, organizzato dall’associazione Tuttinsieme, con il patrocinio del Comune di Camerota, e la partecipazione della Fondazione C.R.E.A Meeting del Mare e dell’ufficio turistico ‘La perla del Cilento’, si terrà martedì 6 settembre 2022, nella splendida cornice del porto turistico di Marina di Camerota. I barcaioli e i pescatori di Marina di Camerota, dopo due anni di stop dettati dalla pandemia, torneranno ad abbracciare la folla di turisti per raccontare magie nuove ma con il sapore di un tempo.

Il programma è ricco di novità. Si inizierà alle 19.00 con la consueta commemorazione al monumento del Pescatore e la deposizione della corona di fiori in mare. Presenzieranno le autorità politiche, militari e religiose. A seguire l’accensione dei fuochi della sagra con le pietanze di mare preparate dalle mani sapienti dei pescatori. Il menù, tutto a base di pesce azzurro, prevede un primo, la frittura e tante altre specialità locali accompagnate dall’anguria e dal buon vino cilentano.

Tra momenti culturali importanti, come la rievocazione storica dell’antico borgo marinaro e un convegno che tratterà tematiche ambientali, c’è la possibilità di visitare i mercatini degli artigiani del Cilento che per l’occasione si danno appuntamento a Marina di Camerota: dal cibo a km 0 alle opere in legno e terracotta.

Alle 21.30 si apre anche l’area spettacolo con il ritmo travolgente della musica popolare dei Taranta Nobes, un gruppo di ragazzi animati dall’amore per la musica, la voglia di portare avanti le tradizioni e una passione vera per la bellissima terra cilentana.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata