40 equipaggi di auto storiche oggi alle prove di gara di regolarità

| di
40 equipaggi di auto storiche oggi alle prove di gara di regolarità

Imparare a correre le gare di regolarità su auto storiche con due maestri d’eccezione, ovvero Cesare Beltrand e Francesco Messina, entrambi noti regolaristi e piloti di rally. È quanto hanno fatto oggi (6 giugno) 40 equipaggi provenienti dalla Campania ma anche dalle regioni limitrofe, partecipando al primo corso teorico-pratico di regolarità per auto storiche organizzato, presso l’area espositiva di Fiere di Vallo, dall’Autorevival club di Orria, già promotore e ideatore della Mostra scambio di auto, moto e ricambi di epoca.
L’iniziativa ha visto i partecipanti, in una prima parte della mattinata, impegnati nelle lezioni teoriche, cui sono seguite le prove pratiche su strada, sempre all’interno del centro espositivo, con slalom su percorsi predeterminati a tempi imposti. A seguire con attenzione le varie fasi del corso formativo sono stati sia diversi iscritti all’Autorevival club di Orria, ma anche molti appassionati di auto storiche che sono arrivati da Napoli, Avellino, Potenza, Lauria e perfino Lecce.
Dalla preparazione del veicolo ai compiti del navigatore, dalla mappa del percorso, o road book, alle verifiche tecniche fino alle tabelle dei tempi e di marcia e ai controlli orari, i partecipanti hanno utilizzato i loro splendidi veicoli costruiti negli anni Cinquanta e Sessanta, tra motori rombanti e perfette cromature d’epoca. Nelle prove sono stati ammirate, in particolare, le Fulvia Sport  Zagato, le Giuletta spider e berlina, le Alfa 2000 GTW e le 124 sport spider.
«Con questo corso abbiamo offerto la possibilità ai nostri iscritti e a tanti appassionati provenienti da tutto il Centro-Sud di essere messi in grado di partecipare alle gare di regolarità – spiega il presidente dell’Autorevival club di Orria, Giovanni Botti – Il prossimo passo sarà lo svolgimento di una gara a tempi imposti per le auto storiche, che abbiamo già in programma tra agosto e settembre. Sarà il primo evento di questo tipo in tutta la Provincia di Salerno». E, c’è da giurarci, anche lo spettacolo sarà assicurato.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata