«Il Papa ha un tumore»: Vaticano nega, indagato a Salerno il medico che lo avrebbe visitato

| di
«Il Papa ha un tumore»: Vaticano nega, indagato a Salerno il medico che lo avrebbe visitato

Il medico giapponese Takanori Fukushima, che, secondo l’articolo del Quotidiano Nazionale, smentito dalla Santa Sede, avrebbe visitato Papa Francesco, è coinvolto in un’inchiesta della Procura di Salerno, su un presunto giro di mazzette e liste d’attesa modificate. Ad indagare, dallo scorso mese di maggio, sono i carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Salerno guidati dal colonnello Giulio Pini. L’inchiesta è partita dopo la denuncia presentata dal parente di una donna ricoverata all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. Tre le persone al centro dell’indagine oltre al luminare giapponese il neurochirurgo Gaetano Liberti della clinica San Rossore di Pisa.

Il caso Secondo quanto scrive il giornale, il pontefice sarebbe stato visitato dal professore Takanori Fukushima, esperto in tumori al cervello e aneurismi e docente di Neurochirurgia al Duke University Medical Center e alla West Virginia University Medical Center, considerato un vero e proprio luminare in quest’ambito della medicina. «Ebbene – ha precisato in proposito padre Federico Lombardi – nessun medico giapponese è venuto in Vaticano a visitare il Papa. Posso confermare che il Papa gode di buona salute come avete potuto vedere durante l’Udenza Generale in piazza San Pietro», ha chiarito infine il direttore della Sala Stampa della Santa Sede. 

L’inchiesta Contro il medico giapponese però ci sarebbe la denuncia del parente di un paziente, il quale sostiene che sarebbe stata pagata una mazzetta per scavalcare le liste d’attesa e accedere velocemente a un intervento chirurgico. Sulla vicenda stanno facendo luce i carabinieri del Nucleo investigativo del reparto operativo di Salerno, che avrebbero rilevato anche altre presunte irregolarità commesse dal neurochirurgo e dal suo braccio destro, nonché responsabile della Fondazione Fukushima Brain, Gaetano Liberti. Nessun particolare in queste ore è trapelato sui fatti sui quali la Procura e i carabinieri stanno facendo indagini preliminari. 

Fukushima Oltre 24mila interventi in 35 anni di attività: il medico giapponese 73enne è un luminare del tumore al cervello e un innovatore (a lui si deve la ‘keyhole’, tecnica mini-invasiva nella craniotomia) che gira il mondo tra Giappone, Italia e Cina per tornare sempre al quartier generale americano della Duke University a Raleigh, nella Carolina del Nord, dove è un seguitissimo professore di neurochirurgia. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata