«Laboratori in Cammino», alla Jepis Bottega ciclo di incontri dedicati al Cammino di San Nilo

| di
«Laboratori in Cammino», alla Jepis Bottega ciclo di incontri dedicati al Cammino di San Nilo

E’ partito dai luoghi più significativi del Cilento Bizantino, il ricco programma dei Laboratori in Cammino, organizzato dall’associazione Gazania, presso la Jepis Bottega a Caselle in Pittari che, in poco più di dieci lezioni teoriche e due visite guidate, accompagnerà le comunità locali e gli operatori alla conoscenza del Cammino di San Nilo, il paesaggio, la storia, l’antropologia.

A condurre i laboratori è Antonio Tortorella, coordinatore scientifico del progetto, ricercatore locale, appassionato di Storia Bizantina e di storia alto medievale, che sa leggere il territorio in ogni dettaglio, grazie non solo allo studio dei testi ma alla conoscenza della toponomastica.

Sabato si è tenuto il primo laboratorio dal titolo “I luoghi della narrazione del Cilento Bizantino”, un viaggio attraverso i luoghi che hanno tracciato il Cammino di San Nilo, da San Fantino a Torraca, passando per Tortorella, Morigerati, la grotta di San Michele a Caselle in Pittari, Rofrano, San Filippo d’Agira a Laurito, fino all’Abbazia italogreca di Santa Cecilia a Castinatelli di Futani e infine San Nazario.

«I laboratori – spiega Settimio Rienzo, ideatore e fondatore del Cammino di San Nilo – sono stati immaginati per la comunità locale e per gli operatori, per una crescita legata alla consapevolezza e conoscenza». Per il Cammino è una primavera positiva. Sono tantissimi i camminatori in questo periodo. Arrivano da ogni parte d’Italia, soprattutto dal Nord e dal Nord Europa. «Di recente una guida affezionata al territorio, Federica, per il suo compleanno ha deciso di regalare le credenziali agli amici, festeggiando qui tra una tappa e l’altra».

Il prossimo appuntamento con i Laboratori in Cammino, presso la Jepis Bottega a Caselle in Pittari è per il 5 maggio con un approfondimento dedicato alla rete dell’accoglienza. Per il 2024 sono previste anche visite guidate alla Cattedrale di Policastro, al Museo Diocesano di Vallo della Lucania e alla Badia di Pattano. Gli incontri sono gratuiti.

PROGRAMMA 2024: Laboratori in Cammino presso Jepis Bottega a Caselle in Pittari

Domenica 5 maggio 2024 ore 17.30 – “La Rete dell’Accoglienza: per una organizzazione condivisa ed efficace”

Sabato 25 maggio 2024 ore 17.30 – “Leggendo dal Bios di San Nilo”

Martedì 11 giugno 2024 ore 17.30 – “Il Paesaggio fra Natura e Antropologia. La toponomastica”

Domenica 30 giugno 2024 ore 17.30 – “Cibo e Territorio: preparazioni alimentari e biodiversità, cultura e nutraceutica”

Sabato 21 settembre 2024 ore 17.30 – “Etnografia ed Etnolinguistica. Animazione culturale ed eventi”

Martedì 8 ottobre 2024 ore 17.30 – “Credenziale, Timbri e Testimonium. Il passaggio del pellegrino”

Domenica 27 ottobre 2024 ore 17.30 – “Il Monachesimo Bizantino e Italogreco tra luoghi comuni ed evidenze storiche”

Sabato 9 novembre 2024 ore 17.30 – “I Bizantini in Italia Meridionale, il Thema di Lucania”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata