Sabato 23 aprile sarà inaugurato il laghetto artificiale nella frazione Lago del Comune di Castellabate

| di
Sabato 23 aprile sarà inaugurato il laghetto artificiale nella frazione Lago del Comune di Castellabate

Sabato 23 aprile, alle 18.30, saranno inaugurati i lavori di riqualificazione ed arredo urbano di piazza Madre Teresa di Calcutta nella frazione Lago. I lavori hanno riguardato la realizzazione di un laghetto artificiale circondato da un’aiuola che ha lo scopo di abbellire la grande piazza che ospita la scuola e la chiesa.

Un’opera importante anche da un punto di vista storico. La frazione Lago, infatti, prende il nome dalla palude che formava una sorta di “lago”. Il lago artificiale intende, quindi, richiamare lo stato originario del luogo da cui prende il nome la frazione.

L’obiettivo dei lavori è quello di rendere vivibile e accogliente un’area che viene utilizzata solamente per il passaggio e la sosta delle automobili, ma anche la messa in sicurezza di una zona quotidianamente frequentata da bambini, restituendo quindi alla piazza la sua naturale vocazione di luogo d’incontro. Il lago è stato abbellito con pietre e piante ornamentali. L’opera pubblica è stata voluta dall’amministrazione guidata dal sindaco Costabile Maurano con la collaborazione dell’assessore ai lavori pubblici Marco Di Biasi.  

I lavori sono stati approvati con delibera di giunta comunale n. 257 del 24 ottobre 2008. La progettazione esecutiva è stata a cura dell’architetto Claudia Campiglia, la direzione dei lavori degli architetti Claudia e Caterina Campiglia. 

L’importo dei lavori è pari a 100.000 euro, oneri per la sicurezza inclusi. L’importo complessivo del progetto ammonta a 130.000 euro. L’opera è stata finanziata per 100.000 euro con mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti e per 30.000 euro dalla tassa di scopo comunale residui passivi 2007.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata