Lex start, depositata proposta di legge scritta dai giovani a sostegno di arte e musica

| di
Lex start, depositata proposta di legge scritta dai giovani a sostegno di arte e musica

Depositata dal consigliere regionale Andrea Volpe la prima legge regionale scritta da oltre 100 ragazzi dai 18 ai 30 anni provenienti da tutta la Campania, per mesi protagonisti di “Lex Start”, l’iniziativa di politica giovanile e partecipata promossa da Volpe, consigliere della Regione Campania del gruppo consiliare Partito Socialista Italiano – Campania Libera – Noi di Centro – Noi Campani. Gli studenti hanno deciso di puntare sull’arte, e dunque su una proposta di legge che possa agevolare l’accesso ai giovani al mondo dell’arte e del teatro. Nel Cilento hanno partecipato anche gli studenti del Golfo di Policastro e di Vallo della Lucania.

«Sono davvero onorato di aver depositato questa proposta che favorisce la diffusione della musica classica e lirica e del teatro tra i giovani della Campania. – ha commentato Volpe in un post su Facebook – Ora inizia il lavoro delle commissioni competenti per poi arrivare in aula. Ma il lavoro dei ragazzi non è finito, anche loro continueranno ad operare fino all’approvazione della loro prima proposta. Quella che mi auguro sia la prima di una lunga serie per provare a migliorare le cose, insieme».

La proposta normativa è distinta in sette articoli: finalità e ambito di intervento; destinatari; attuazione del dispositivo; forme del sostegno regionale; criteri di ammissibilità e valutazione dei progetti; norma finanziaria; monitoraggio degli interventi. Più nel dettaglio – si legge sull’Ansa – i ragazzi hanno pensato anche di coinvolgere le aziende di trasporto regionale e interregionali, per agevolare l’arrivo e il rientro dalle città, attraverso la creazione di una card multi servizi che preveda, oltre all’adesione alla scontistica per gli spettacoli e alle agevolazioni per la partecipazione ai corsi di teatro e di musica, anche all’acquisto facilitato del trasporto per coloro i quali non usufruiscono già dell’abbonamento al sistema di trasporto pubblico locale già fornito gratuitamente dalla Regione Campania. Infine, la proposta normativa prevede tra i destinatari della iniziativa le micro, piccole e medie imprese, il comparto del turismo e del terziario in genere che potranno ottenere incrementi degli introiti dovuti al maggiore flusso di persone che circoleranno e vivranno le città, dando vita ad un indotto ragguardevole.

Ora la proposta di legge seguirà l’iter delle Commissioni competenti e sarà esaminata dall’intero Consiglio Regionale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata