L’imprenditore cilentano Roberto Esposito lancia la startup per il metaverso

| di
L’imprenditore cilentano Roberto Esposito lancia la startup per il metaverso

Dai social media al metaverso, passando per il crowdfunding. L’imprenditore cilentano, Roberto Esposito, già founder e CEO di DeRev e della startup Giffoni Innovation Hub – creata e rivenduta con successo nel 2020 -, lancia sul mercato Alterside: una Metaverse Agency pensata per portare i brand nel mondo virtuale, accompagnandoli nella costruzione del proprio posizionamento e curando tutti gli aspetti di progettazione e realizzazione degli ambienti e delle esperienze.

“Ho scommesso sui social media – ha ricordato Roberto Esposito – quando tutti si chiedevano a cosa servissero le community o perché bisognasse aprire una pagina Facebook, e poi sul crowdfunding quando nessuno sapeva cosa fosse. In questi anni il settore digital è cambiato tantissimo, le tecnologie e le idee innovative si sono susseguite a ritmi forsennati, ma ora il metaverso merita tutta la nostra attenzione: non sarà una rivoluzione, ma un’evoluzione; non sostituirà il digitale, ma aggiungerà una terza dimensione; non ci priverà di ciò che amiamo nella vita fisica di tutti i giorni, ma amplierà le nostre occasioni di vita, di scoperta, di incontro e di connessione”.

Alterside si propone come porta d’accesso al metaverso che, partendo dal posizionamento del brand e dallo sviluppo della tecnologia, realizza location, tour immersivi, oggetti digitali, e-commerce, spazi di lavoro e videogame, e organizza eventi ed esperienze. Tanti i settori che possono pensare alla propria presenza nei mondi virtuali, dove molte applicazioni pratiche sono già disponibili, come la possibilità di avere un ufficio, una filiale o un negozio, vendere o esporre servizi e prodotti, lavorare su prototipi o formare il personale, coinvolgere gli utenti o coltivare il legame con le community.

Oltre ai servizi alle imprese, Alterside nasce accompagnata da un’Academy specializzata e aperta a tutti, con corsi dedicati a chi vuole semplicemente capirne di più, una proposta formativa per approfondire implicazioni e opportunità, e moduli didattici per imparare a creare mondi e oggetti virtuali. I corsi saranno tenuti da esperti e tecnici, e saranno caratterizzati da un approccio molto pratico e dimostrativo.

“Ci sarà anche un orientamento scolastico per i ragazzi del triennio delle scuole superiori di secondo grado e moduli per gli universitari che saranno attivati in collaborazione con gli Atenei – ha annunciato Roberto Esposito -. Da anni, sui miei canali social Instagram e YouTube, nelle scuole e nelle università, sono personalmente impegnato nella divulgazione digitale, convinto che soltanto una maggiore consapevolezza ci mette in condizione di cogliere i vantaggi dei mondi che abitiamo e di non subirli in maniera passiva. Ora ho deciso di dedicare questi incontri ai ragazzi e ai giovani adulti che devono pensare al proprio futuro, per raccontare loro le occasioni professionali che arrivano dal metaverso, di cosa hanno bisogno le aziende che operano nella realtà virtuale e quali percorsi di studi possono aiutarli a costruire le giuste competenze”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata