Dissesto idrogeologico, lavori di messa in sicurezza a Magliano Vetere

| di
Dissesto idrogeologico, lavori di messa in sicurezza a Magliano Vetere

Il settore della Protezione Civile della Provincia di Salerno ha avviato a Magliano Vetere i lavori di messa in sicurezza della parete rocciosa, interessata dal distacco di un grosso monolite. I lavori prevedono la demolizione dei massi, l’ispezione della rete paramassi posta a valle e la sua conseguente  sistemazione.
“Abbiamo previsto- dichiara Giovanni Romano, assessore – anche uno studio per verificare, lungo tutta la parete rocciosa, eventuali situazioni di instabilità e rischio, evidenziate nel corso del primo sopralluogo”.
“Dopo l’esito delle risultanze tecniche, condotte da rocciatori geologi con cordate in parete – continua Romano- la Provincia realizzerà, con i propri tecnici, un intervento consistente di mitigazione, da candidare a  finanziamento, presso la Regione”.
 La Provincia, già all’indomani del tavolo convocato a seguito del dissesto idrogeologico di Magliano Vetere che ha comportato l’ evacuazione di numerose famiglie, minacciate dal  crollo di numerosi blocchi di roccia, in prossimità del centro abitato, ha appaltato i lavori per la messa in sicurezza, affidandoli a ditta specializzata.
“Siamo certi – conclude Romano- che il coordinamento tra la Provincia, il Genio Civile, la Protezione Civile regionale, e il Comune possa risolvere una vicenda che si trascina da oltre trent’anni”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata