Maltempo e convegni, botta e risposta tra Costa e Bonavitacola

| di
Maltempo e convegni, botta e risposta tra Costa e Bonavitacola

E’ botta e risposta tra il ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il vicepresidente della Regione, Fulvio Binavitacola. «Il ministro dell’Ambiente dovrebbe prioritariamente dare un concreto impulso perché il governo nazionale assuma decisioni all’altezza della grave situazione di emergenza che si è venuta a determinare, con stanziamenti di risorse adeguate alla gravità della situazione e procedure d’intervento davvero semplificate e operative». Cosi’ il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola attacca il ministro Sergio Costa dopo che il dicastero dell’Ambiente ha organizzato, con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, un convegno a Padula sul tema della “Fiscalita’ di vantaggio nei Parchi Nazionali.

«Ci sono ben altre stringenti priorità su cui occorre concentrare l’impegno delle istituzioni nazionali e locali per fronteggiare i gravi effetti causati dall’eccezionale maltempo dei giorni scorsi. Sarebbe auspicabile – sostiene Bonavitacola – che tale impegno fosse in queste ore volto a completare un’aggiornata ricognizione dei danni nei diversi Comuni». «Al momento – aggiunge il vicepresidente della giunta – si registra solo l’azione, consapevole e responsabile, con cui ha prontamente agito la Regione Campania. Dapprima nell’azione di soccorso alle popolazioni più colpite e subito dopo con un primo stanziamento di 8 milioni di euro per interventi urgenti. Da parte del governo, che pure dispone di risorse rilevanti a livello nazionale, non c’e’ stata fin qui pari attenzione, solo due milioni di euro in occasione della precedente emergenza di qualche settimana fa. Troppo poco. Questo – attacca Bonavitacola – non è il momento della convegnistica, è il tempo di agire con priorità e seriamente per la messa in sicurezza dei territori colpiti. Sarebbe auspicabile che tutte le istituzioni, a partire dal governo nazionale e dal ministero dell’Ambiente, se ne rendessero conto e agissero di conseguenza».

La replica di Conte – «Parla di emergenza maltempo, Bonavitacola. Sono molto sorpreso dalle sue parole: dovrebbe sapere che il commissario straordinario per il dissesto idrogeologico è proprio il presidente della Regione e la Campania, nonostante i 21 milioni stanziati in sei mesi dal ministero dell’Ambiente per 27 progetti, non brilla per cantieri aperti e per realizzazione di interventi. Ripeto a Bonavitacola quello che gli ho già detto in sedi istituzionali: se c’e’ un problema di competenze e di capacità progettuale, la struttura tecnica del ministero e’ a disposizione della Regione». Risponde così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa dagli attacchi ricevuti dal vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola. «Siamo nel parco del Cilento – sottolinea il ministro – per presentare per la prima volta in tutta Italia le Zea che sono uno straordinario strumento di sviluppo sostenibile e di creazione di posti di lavoro. Queste polemiche sterili e decisamente fuori luogo fanno male alla Campania che la Regione dovrebbe rappresentare».

L’attacco di Cammarano a difesa di Conte e contro il Pd – «Mentre siamo a Padula nelle nostre aree interne col ministro Sergio Costa per promuovere le zone economiche ambientali, il Partito Democratico non perde una buona occasione per tacere». Dice il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano, in merito alle polemiche sollevate da alcuni sindaci e rappresentati delle istituzioni.

«A mezzo stampa i sindaci “amici” del Pd e il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola,  rimproverano al ministro Costa di non visitare le popolazioni campane colpite dal maltempo. Peccato che i primi responsabili dei disastri di queste settimane, come denunciato anche dalla corte dei conti, siano la Regione Campania in primis e gli enti locali a seguire, incapaci di spendere milioni di euro disponibili da mesi se non da anni per il dissesto idrogeologico», conclude Cammarano.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata