Maltempo, è iniziata la conta dei danni: si spala ancora fango a Castellabate

di Antonio Vuolo

Il Cilento fa la conta dei danni dopo la forte ondata di maltempo che ha colpito soprattutto i comuni di Agropoli e Castellabate. La furia dell’acqua, in poco più di un’ora, sabato mattina, ha invaso strade e abitazioni. Colpite anche le attività commerciali, dove stamattina la Protezione civile della Regione Campania ha distribuito dei sacchi da riempire con la sabbia da distribuire alle attività commerciali e sistemare nei punti più critici, in vista della giornata di domani dove è prevista un’altra ondata di maltempo.

Macchina di soccorsi

Un dispiegamento massiccio di uomini e volontari. E anche mezzi meccanici. Si lavora da sabato pomeriggio per liberare le strade da fango e detriti. Ma anche e soprattutto per aiutare le persone che hanno avuto danni ingenti alle abitazioni, alcuni dei quali costrette ad evacuare. «Mai vista una cosa simile» racconta chi ha visto la furia dell’acqua entrare in casa, mentre stamattina briefing in Comune e poi sopralluogo con il Genio Civile di Salerno e con i funzionari della Protezione civile della Regione Campania. Visita a Castellabate anche del neo eletto presidente della Provincia, Franco Alfieri.

Allerta Meteo

La Protezione Civile della Regione Campania, ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido sull’intero territorio regionale per piogge e temporali anche di forte intensità valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani martedì 22 novembre. Il livello dell’allerta è Arancione su tutta la Campania. Si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità. Venti tendenti a molto forti con raffiche da sud-sud-ovest. Mare tendente a molto agitato o grosso con mareggiate lungo le coste esposte. A tale quadro meteo sono associati tutti i rischi di tipo idraulico ed idrogeologico oltre che quelli connessi al vento molto forte e alle mareggiate.

© Riproduzione riservata




A Cura di

Antonio Vuolo

Giornalista e comunicatore per passione e per professione da ormai oltre 10 anni, se non ho perso il conto. Il segreto? Avere dentro di sé sempre la stessa curiosità di un bambino. Mi appassionano i temi legati soprattutto alle questioni di attualità, allo sport, al territorio. Quando non sto con una penna in mano o una telecamera davanti, potete “trovarmi” in giro in qualche angolo del Cilento o del mondo, oppure più semplicemente in un bar a sorseggiare un calice di vino con gli amici.
Tutti gli articoli di Antonio Vuolo

Giornale del Cilento


Iscrizione al registro della stampa: Tribunale di Vallo della Lucania n.580/2009 | Iscrizione ROC: n° 33606/2019 | Editore: Editrice Cilento SRL - P.iva 05832750656 | Direttore Responsabile: Marianna Vallone | Contatti: redazione@giornaledelcilento.it