Masterplan Cilento Sud, a Pollica il primo incontro. Pisani: «Essenziale partecipazione del territorio»

| di
Masterplan Cilento Sud, a Pollica il primo incontro. Pisani: «Essenziale partecipazione del territorio»

Oggi pomeriggio a Pioppi, nel comune di Pollica, si è tenuto il primo incontro per la formazione del partenariato economico-sociale della Regione Campania, in collaborazione con la Provincia di Salerno e i tredici comuni dell’area del “Cilento Sud”. Il Masterplan mira a migliorare la sostenibilità, le infrastrutture, la lotta alla povertà e la valorizzazione dell’identità culturale e turistica della regione.

I territori coinvolti includono Ascea, Camerota, Casal Velino, Centola, Ispani, Montecorice, Pisciotta, Pollica, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento, Santa Marina, Sapri e Vibonati, con la possibilità di aggiungere altre aree interne.

L’incontro presso la sala teatrale “Ancel Keyes” ha segnato una tappa cruciale per la formazione del tavolo tecnico-locale, incaricato di individuare criticità e potenzialità entro il 28 febbraio, data di scadenza del bando di adesione. Il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, delegato per la Regione Campania al Masterplan, ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento del territorio e l’obiettivo di creare migliori condizioni di sviluppo.

Stefano Pisani ha dichiarato: «È essenziale che il territorio stesso partecipi attivamente alla creazione di questo Masterplan, offrendo le sue migliori idee e iniziative per contribuire al suo sviluppo». All’incontro hanno partecipato anche esponenti istituzionali, tra cui Bruno Cesario, presidente del partenariato economico-sociale della Regione Campania, Bruno Discepolo, assessore all’Urbanistica della Regione Campania, e Sergio Negro, Autorità di Gestione PR Campania FESR 2021-27.

L’assessore Discepolo ha sottolineato l’importanza della fase di ascolto, «che permetterà di coinvolgere attivamente i territori nella costruzione del progetto», mentre il presidente del partenariato Cesario ha evidenziato che «la fase dell’ascolto è fondamentale per garantire uno sviluppo uniforme delle iniziative».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata