Castellabate ricorda monsignor Farina con un bassorilievo a 20 anni dalla morte

| di
Castellabate ricorda monsignor Farina con un bassorilievo a 20 anni dalla morte

riceviamo e pubblichiamo

È stato parroco di Santa Maria Assunta a Castellabate per 48 anni, appassionato studioso e poeta, a lui si deve anche il restauro della Basilica pontificia e di tante opere oggi esposte nel Museo di arte sacra da lui ideato. A 20 anni dalla morte, il Comune di Castellabate ricorda il compianto monsignor Alfonso Maria Farina con una cerimonia pubblica.
L’appuntamento è per domani (sabato 16 ottobre) alle ore 17 sul sagrato della basilica pontificia dove sarà scoperto un bassorilievo artistico in bronzo che riproduce le fattezze di monsignor Farina e reca scolpiti i versi di una sua poesia. La cerimonia sarà presieduta dal sindaco Costabile Maurano. Seguirà la celebrazione della santa messa ad opera del parroco don Giuseppe D’Angelo. La giornata si chiuderà alle 19 con il concerto della banda Santa Cecilia di Castellabate nella basilica pontificia. In programma ci sono brani realizzati da llo stesso mons. Farina su musica del maestro Alfonso Lo Schiavo.
Il bassorilievo in bronzo è stato realizzato dalla Fonderia Arena, le cui opere sono collocate in numerose piazze e chiese d’Italia, fanno parte di importanti collezioni e vengono battute in prestigiose aste internazionali.
«L’azione di monsignor Alfonso Maria Farina rappresenta una pietra miliare della storia recente di Castellabate – afferma il sindaco Costabile Maurano – Pastore di anime e maestro di vita, ma anche appassionato studioso nonché cultore di arte e musica, nei 48 anni in cui ha guidato con amorevole cura la Parrocchia Santa Maria Assunta di Castellabate dal 5 luglio 1942 fino al 17 ottobre 1990, ha contribuito fattivamente alla crescita umana, spirituale, culturale e sociale della nostra comunità. A 20 anni dalla morte era, dunque, un atto dovuto da parte del Comune ricordarne la vita  e le opere con un programma di iniziative realizzato in collaborazione con la parrocchia Santa Maria Assunta. Il bassorilievo che lo raffigura, in particolare, vuole porne la figura a stimolo e ad esempio per le generazioni presenti e future».
Lo stesso Museo d’arte sacra di Castellabate è nato per volontà di monsignor Alfonso Maria Farina, che si proponeva l’obiettivo di far conoscere e far amare la storia, la cultura e la fede di questa terra. Lui stesso raccolse, custodì e fece restaurare tante opere oggi esposte nel Museo, che vanta tra l’altro tele, statue, arredi, paramenti sacri e argenti dal XVI al XX secolo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata