Metrò del mare in ritardo, Cascone: «Si farà, salvo imprevisti»

| di
Metrò del mare in ritardo, Cascone: «Si farà, salvo imprevisti»

«Si farà, salvo imprevisti» taglia corto il consigliere regionale Luca Cascone, presidente della IV Commissione Consiliare Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti, tranquillizzando gli operatori turistici del territorio cilentano preoccupati per la mancata partenza del Metrò del Mare, il servizio di collegamento via mare tra il Cilento e Napoli, Salerno, Capri e Costiera Amalfitana. Si attende la scadenza del secondo bando, fissata per il 10 luglio, sperando che però stavolta la gara non sia andata deserta, dopo i problemi di natura tecnica che hanno spinto le compagnie di navigazione a non presentare la domanda sul primo bando di gara.

LE POLEMICHE

«La Regione si scusi, che brutta figura con i turisti» accusa l’avvocato Raffaele Marciano, consigliere comunale a Laureana Cilento e responsabile enti locali del Cilento di Fratelli d’Italia. «Dalla Regione Campania – che a maggio aveva annunciato in pompa magna la riattivazione del servizio – finora nessun avviso o giustificazione. Il presidente De Luca e l’assessore regionale al turismo Casucci dovrebbero scusarsi per questo enorme disagio provocato a migliaia e migliaia di turisti che pensavano di poter usufruire, come ogni anno, del Metró del Mare già tanto pubblicizzato» rincara la dose Marciano.

IL SERVIZIO

 La Regione Campania ha finanziato, nei mesi scorsi, anche per il triennio 2023/25 il servizio di collegamento via mare, con una spesa complessiva di 5,6 milioni di euro, a cui vanno ad aggiungersi ulteriori risorse per le attività del Piano di mobilità turistica (circa 900mila euro). Gli aliscafi del Metrò del Mare abbracceranno i porti di Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro, Camerota e Sapri/Policastro. Quattro, invece, le linee previste: Linea 1: Salerno – Costa del Cilento, sabato e domenica, porti: Salerno, Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Camerota; Linea 2: Salerno Costa d’Amalfi dal lunedì al venerdì, dai porti: Salerno, Agropoli, San Marco di Castellabate, Amalfi, Positano; Linea 3: Cilento – Capri Napoli Beverello martedì, mercoledì e giovedì, nei porti di Sapri, Camerota, Pisciotta, Casal Velino, San Marco di Castellabate, Agropoli, Capri, Napoli Beverello; Linea 3B: Sapri – Capri – Napoli Beverello dal lunedì al venerdì nei porti di Sapri, Palinuro, Acciaroli, San Marco di Castellabate, Agropoli, Capri, Napoli Beverello.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata