29 Ottobre 2025

Morte Mimmo Jodice, De Luca: «Un grande maestro che ha dato lustro a Napoli e alla Campania»

| di
Morte Mimmo Jodice, De Luca: «Un grande maestro che ha dato lustro a Napoli e alla Campania»

Napoli piange la scomparsa di Mimmo Jodice, uno dei grandi maestri della fotografia italiana del secondo Novecento e dell’età contemporanea. Nato e cresciuto nel Rione Sanità, Jodice ha raccontato la città con uno sguardo unico, cogliendone le contraddizioni sociali, le difficoltà e la forza vitale dei suoi abitanti.

“La macchina fotografica per Mimmo Jodice era uno strumento per raccontare la natura umana, andando oltre il tempo e lo spazio”, ha ricordato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. “È stato un grande innovatore delle tecniche e delle forme espressive, un artista a tutto tondo e un intellettuale che ha dato lustro a Napoli e alla Campania a livello mondiale”.

Nel 2016, la Regione Campania, in collaborazione con il Museo Madre, gli aveva dedicato la prima monografia retrospettiva, un tributo alla sua lunga e intensa carriera artistica.

“È una grave perdita per la nostra comunità”, ha aggiunto De Luca. “Facciamo le nostre condoglianze ai suoi familiari. Lo ricorderemo sempre con grande gratitudine ed affetto”.

Mimmo Jodice lascia un’eredità artistica e culturale profonda, capace di influenzare generazioni di fotografi e di mantenere viva la memoria di Napoli attraverso le sue immagini.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata