• Home
  • Sport
  • A San Giovanni a Piro “Bike e Natura OFF-ROAD 2010”

A San Giovanni a Piro “Bike e Natura OFF-ROAD 2010”

di Luigi Martino

La manifestazione “Bike e Natura OFF-ROAD 2010” si terrà Domenica 11 Luglio 2010 a San Giovanni a Piro in piazza Giovanni Paolo II. Bike e Natura OFF-ROAD 2010 è una gara ciclistica in mountain bike a percorso misto, il 70% su tracciati sterrati, mulattiere e sentieri montani; la restante parte su vie comunali e Centri Storici dei Comuni di San Giovanni a Piro, Roccagloriosa. La Manifestazione interesserà solo il territorio Cilentano; la Partenza e l’arrivo sono stabiliti nel centro storico di San Giovanni a Piro, percorrendo inoltre, vecchi sentieri, abbraccerà la fraz. di Bosco, il comune di Roccagloriosa e fraz. Acquavena, facendo conoscere ai partecipanti il territorio nelle sue peculiarità.

Il Comune di San Giovanni a Piro è una terra di tradizioni ed antichi sapori; terra del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano dove la natura è protagonista ed è pronta a stupire in ogni stagione dell’anno. Natura, Genuinità, Arte, cultura e passione per lo sport sono una perfetta sintesi della nostra terra e della nostra gente. Il nostro territorio si presta in modo particolare ad eventi legati alla natura alla grande tradizione popolare, di forti passioni e di grandi emozioni, di fascino, mistero e leggenda. In un territorio così predisposto a vivere all’aria aperta è quasi impossibile non pensare allo scenario ideale di uno sport come il ciclismo fuori strada, che fa del contatto con la natura il suo tratto saliente e predominante. È nostro dovere e interesse promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto a emissione zero, per la tutela del nostro patrimonio naturalistico.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019