Nel Cilento sequestrati 70 chili di mozzarelle di bufala

| di
Nel Cilento sequestrati 70 chili di mozzarelle di bufala

Sequestrate dai carabinieri per la Tutela Agroalimentare circa 11 tonnellate di prodotti agroalimentari. Le irregolarità, accertate dai reparti di Torino, Parma e Salerno in provincia di Bergamo, Lecco e Torino, riguardano attività amministrative riconducibili all’utilizzo di denominazioni d’origine senza la debita autorizzazione dei consorzi di tutela.

Nel dettaglio l’attività di tutela dei prodotti ad indicazione geografica ha portato al sequestro, in provincia di Cremona, di 76 pezzi di Coppe e Pancette di Zibello, per complessivi 342 kg. e 2.556 etichette evocanti il “Culatello di Zibello Dop”. Nel territorio di Parma si e’ provveduto a togliere dal mercato 177 pezzi di Coppe e Fiocchi di Zibello, per complessivi 310 kg, 490 confezioni e 143.100 etichette indebitamente riferite a “Culatello di Zibello Dop., “Prosciutto di Parma” ed a “Coppa di Parma Igp”.

Nel Sud Italia a Napoli si è invece provveduto al sequestro di 4.869 kg. di “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop” confezionati abusivamente e di 9.139 kg. di pomodorini gialli detenuti in locali non idonei e privi di autorizzazione. Nel Cilento, invece, sono stati tolti dal commercio 70 chili di Mozzarella di Bufala Campana Dop e formaggi vari, oltre a 54 chili di mozzarella di latte di bufala confezionata in buste trasparenti anonime (formato non previsto dal disciplinare di produzione) e di 1.080 uova prive di rintracciabilità e delle prescritte cautele volte a separare le linee di produzione Dop da quelle non a denominazione. Infine sono state contestate sanzioni per 62 mila euro.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata